Elton John contro l’Ucraina: “Discriminato perchè sono gay”

Il cantante, intervistato da Dua Lipa in un podcast, rivela un episodio avvenuto nel 2009 e che lo ha segnato profondamente

Avrei voluto adottare un bambino, ma la legge ucraina non permetteva ai gay di poterlo fare“. Elton John esce allo scoperto e ricorda un momento molto toccante della sua vita. In un’intervista rilasciata ad un podcast di Dua Lipa, il cantante svela un tentativo di adozione di un bimbo con problemi di salute, che nel 2009 ha provato a portare nel Regno Unito. Ma il suo tentativo fu bloccato dalla rigida legislatura ucraina. “Non riconoscono il matrimonio gay ha confessato il cantantee per poter adottare un bambino bisognava essere sposati. Purtroppo in Ucraina su quest’aspetto erano e sono molto rigidi”.

Elton John e il tentativo di adottare un bambino ucraino – Ansa Foto –

Insieme al marito David Furnish, Elton John ha provato ad adottare Lev, un bambino ucraino di 14 mesi e sieropositivo, ma non gli è stato permesso a causa della loro sessualità. “Ho portato in giro questo ragazzino per ore. Alla fine abbiamo tenuto una conferenza stampa e ci hanno detto: ‘Sembri molto affezionato a questo ragazzino. Penseresti di adottarlo?’ e ho detto: ‘Mi piacerebbe davvero!’, ma purtroppo non ci siamo riusciti” – ha ricordato in “Dua Lipa: At Your Service” su iHeartRadio.

La richiesta arrivò fino al Kiev, ma il Ministro ucraino della Famiglia, della Gioventù e dello Sport Yuriy Pavlenko, dichiarò: “Elton John non potrà adottare un bambino ucraino e se presenterà tale richiesta, sfortunatamente la rifiuteremo. La legge è la stessa per tutti: per un presidente, per un ministro, per Elton John“. Il cantante ricorda oggi con dolore l’episodio.Dopo che è successo, David ha detto:’Beh, cosa ne pensi dell’avere figli?’. Ho sempre detto di no, ma questo ragazzino mi diceva qualcosa. Stava dicendo ‘Dai, puoi essere papà’, ed è allora che abbiamo deciso di avere figli per via di questo ragazzino in Ucraina”. John, che ora ha 75 anni, e Furnish, 59 anni, hanno due figli: Elijah, 9 anni, e Zachary, 11 anni.

Gestione cookie