Grandi passi in avanti per quanto riguarda la Lega di Matteo Salvini: crolla il Movimento 5 Stelle. Gli ultimi dati sui partiti li riporta il quotidiano ‘Libero’
Grandi passi in avanti per la Lega di Matteo Salvini che, nel giro di un solo weekend, vede raccogliere molti consensi da parte degli elettori. Basti pensare che in un weekend ha recuperato ben lo 0,5%. Le novità, però, non sono affatto finite qui visto che risulta la prima, tra i partiti, nella crescita misurata dal consulente per le ricerche strategiche Enzo Risso. Questo non può che essere un’ottima notizia per il leader del ‘Carroccio‘. Un segnale importante che arriva da parte dei cittadini che, oltre a mostrare solidarietà al popolo ucraino, ha voluto far capire chiaro e tondo di essere assolutamente contraria all’invio di armi nel paese orientale.
Un chiaro segnale che arriva anche a Mario Draghi che, secondo quanto riporta il quotidiano ‘Libero’, non piace molto alla maggior parte degli italiani che sono in contrasto con le sue idee. Tornando a parlare di dati si capisce benissimo che la Lega passa dal 17,9% del 25 marzo fino ad arrivare al 18,4% solo nella giornata di ieri. Anche se il primo partito, in generale, in Italia rimane quello di Giorgia Meloni, ovvero ‘Fratelli D’Italia‘. Si parla del 21% contro il 20,9% della scorsa settimana. In calo ‘Forza Italia‘ che si ferma all’8,1%. Calo anche per gli altri partiti del centrodestra (-0,2%).
Per quanto riguarda il centrosinistra, invece, c’è da registrare un piccolo passo in avanti da parte del Partito Democratico con il 20,7% (+0,1). Niente da fare neanche per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che, nonostante negli ultimi giorni abbia postato un video dove chiede la riconferma per ripartire, si registra un calo dello 0,3%.
Ottime notizie arrivano per il Centro, in particolar modo ‘Azione‘ di Carlo Calenda che toccano il 3,6% (+0,2). Sopra il 2 troviamo sia Europa Verde che Italia Viva. In ribasso anche Italexit al 2,3% (-0,1).
Nel frattempo arrivano le parole da parte della Meloni che ci ha tenuto a ribadire una cosa: il centrodestra, in questo momento in Italia, è Fratelli d’Italia e viene il sospetto che “alcuni alleati” preferiscano di rallentare il suo partito piuttosto che far vincere la coalizione.