Svolta pro-family nel Lazio. Cosa prevede il “pacco mamma”

L’iniziativa di Fratelli d’Italia riscuote ampio consenso alla Pisana. Dai voucher ai percorsi individuali, ecco le misure

In Italia si fanno sempre meno figli
In Italia si fanno sempre meno figli (ANSA LUCA ZENNARO)

Svolta pro-life della Regione Lazio. Alla Pisana è stato votato l’emendamento targato Fratelli d’Italia alla legge regionale per la riduzione della pressione fiscale per istituire un pacchetto di misure a sostegno della natalità e della maternità. L’iniziativa, denominata “Pacco mamma”, nasce dall’esigenza di contrastare il calo demografico che colpisce anche il territorio regionale. L’emendamento sottoscritto da tutto il gruppo di FdI, primi firmatari Giancarlo Righini e Chiara Colosimo, è stato approvato a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale: 33 voti a favore, un solo astenuto.

Le misure della Regione. I promotori: una battaglia di civiltà

neonato
Un neonato (Getty Images)

La norma prevede l’erogazione alle donne in gravidanza con un reddito Isee non superiore ai 30 mila euro di un voucher valido per l’acquisto dei prodotti per il neonato e la realizzazione di percorsi individuali di accompagnamento alla maternità per fornire informazioni, linee guida, ascolto e sostegno alle donne prima e dopo il parto. Secondo la proposta, la Giunta regionale del Lazio dovrà adottare entro 60 giorni i criteri e le modalità per la concessione del voucher e la strutturazione dei percorsi personalizzati per le donne in gravidanza. Per i promotori dell’iniziativa, “la Regione Lazio ha scritto una bella pagina di civiltà e come Fratelli d’Italia siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo affinché ciò accadesse”.

Gestione cookie