Due set (7-6 6-3) per superare l’australiano, sanzionato dall’arbitro a inizio secondo set con un game di penalità: l’italiano non perde la testa e chiude in 1 ora e 39 minuti.
Missione compiuta in 1 ora e 39 minuti. Jannik Sinner batte Nick Kyrgios 7-6 6-3 e si qualifica ai quarti di finale di Miami, secondo ATP 1000 della stagione. L’italiano dimostra una forma fisica migliore rispetto alle ultime partite e soprattutto regge mentalmente per l’intero match, diventato un duello psicologico anche quando l’australiano – come al solito – ha perso la testa protestando ripetutamente contro l’arbitro (neanche salutato a fine partita). Racchetta spaccata alla fine del primo set e addirittura un game di penalità nel secondo.
Sinner mantiene la lucidità fino alla fine del match. Nel prossimo turno se la vedrà con il vincente dell’ottavo tra Francisco Cerundolo e Tiafoe. In caso di ulteriore successo la semifinale sarebbe contro uno tra Ruud e Alexander Zverev.
Maturità e concentrazione, le doti ribadite dal giovane tennista azzurro, capace di gestire alla grande lo stress psicologico comportato dalle reazioni scomposte dell’avversario. Talentuoso, ma quasi sempre fuori dalle righe: stavolta è impazzito nel tie-break del primo set dove aveva già ricevuto un penalty-point.
Sinner ha chiuso la partita con il 66% di prime messe in campo, da cui ha ottenuto ben l’80% dei punti. A fine confronto ha commentato così il successo: “Ho salvato un paio di break all’inizio del primo set, la fiducia è cresciuta. In quei momenti c’era una parte di campo complicata, avevo il sole negli occhi. Ho alzato il livello del mio tennis, dovevo farlo, Nick è molto aggressivo e molto solido sul rovescio. Per questo ho cercato di muoverlo un po’, di metterlo fuori equilibrio e di rispondere nel modo migliore possibile. È stato difficile, spinge molto, ho fatto il mio gioco. Sono stato più aggressivo, questo mi ha aiutato. Ci sono state situazioni non semplici, credo di aver fatto un ottimo lavoro”. Più che ottimo…
Intanto Matteo Berrettini ha postato sul proprio profilo Instagram una foto post-operazione. Intervento chirurgico alla mano per il tennista romano. Ecco il messaggio pubblicato: “Dopo il ritiro a Miami a causa dell’infortunio alla mano destra, io e il mio team abbiamo parlato con medici e specialisti, ci hanno consigliato di procedere con una piccola operazione per garantire un veloce e completo recupero”. Scatto con il volto sorridente: “Mi sono sottoposto all’operazione ed è andata molto bene. Stiamo già discutendo del programma per tornare in campo, appena avremo un quadro più chiaro vi fornirò maggiori aggiornamenti. Grazie mille per il vostro supporto”.