Buona la prima per la ‘nuova’ Italia di Mancini: Turchia battuta a Konya

L’Italia di Roberto Mancini ritrova il successo in Turchia dopo il passo falso in Macedonia. Ma quanta sofferenza per gli azzurri.

L’Italia ritrova il successo. Dopo il passo falso contro la Macedonia, gli uomini di Mancini, non senza sofferenza, superano 3-2 la Turchia. Una vittoria che serve soprattutto per il morale visto che ormai il pass per Mondiale è sfumato.

Italia
L’esultanza dell’Italia dopo una rete © Lapresse

Parte forte la squadra di casa che trova il vantaggio al 5′ grazie alla complicità di Donnarumma. Under riceve palla all’interno dell’area di rigore e calcia. La conclusione non è resistibile, ma il portiere azzurro non è perfetto e la palla passa sotto le sue gambe. La reazione azzurra porta la firma di Scamacca: il colpo di tacco del giocatore del Sassuolo è impreciso. La partita non regala altre emozioni almeno fino al 36′ quando l’Italia pareggia. Punizione perfetta di Biraghi e stacco vincente di Cristante. Passano tre minuti e la squadra di Mancini completa la rimonta. Errore in disimpegno della Turchia, Raspadori supera Demiral e batte il portiere avversario. Immediata la reazione della squadra di casa. Donnarumma sbaglia il rinvio, ma questa volta il rimpallo lo premia e la palla ritorna fra le sue mani. Poco dopo il portiere del PSG si riscatta con un bellissimo intervento su Calhanoglu. Non succede più nulla, Italia in vantaggio per 2-1 sulla Turchia a fine primo tempo.

La ripresa si riapre come era finita la frazione precedente: conclusione di Calhanoglu e parata di Donnarumma. Dall’altra parte ci prova il neo entrato Zaccagni, ma la difesa turca si salva in angolo. Al 65′ la Turchia si fa vedere in avanti con Ayhan, attento Donnarumma. Cinque minuti dopo l’Italia chiude la partita. Cross di De Sciglio deviato da Soyuncu, Biraghi di testa serve Raspadori che non sbaglia. La squadra di casa, però, non molla e riapre la sfida. Soyuncu di testa serve Dursun, che anticipa un Donnarumma non perfetto e realizza il 3-2. Il portiere azzurro, però, poco dopo si supera sempre sul giocatore turco. Non succede più nulla fino al triplice fischio. La ‘nuova’ Italia di Roberto Mancini inizia con una vittoria.

Il tabellino di Turchia-Italia

Giacomo Raspadori
Giacomo Raspadori autore di una doppietta nel match tra Italia e Turchia © Lapresse

Turchia-Italia 2-3

Marcatori: 5′ Cengiz Under (T), 36′ Cristante (I), 39′ Raspadori (I), 70′ Raspadori (I), 82′ Dursun (T)

Turchia (3-4-2-1): Bayindir; Kabak (10′ Ayhan), Demiral, Soyuncu; Muldur, Tokoz (63′ Ozcan), Calhanoglu (78′ Antalyali), Yilmaz R. (64′ Kutlu); Cengiz Under, Akturkoglu (64′ Dursun); Unal (78′ Sinik). All. Kuntz

Italia (4-3-3): Donnarumma G.; De Sciglio, Acerbi, Chiellini (75′ Bastoni), Biraghi; Pessina (77′ Sensi), Cristante (76′ Locatelli), Tonali; Zaniolo (46′ Zaccagni), Scamacca (88′ Belotti), Raspadori (89′ Bonucci). All. Mancini

Arbitro: Sig. Danny Makkiele (Olanda)

Note: Ammoniti: Muldur (T); Zaniolo (I). Angoli: 6-4 per la Turchia. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

Gestione cookie