Pasticcio dell’Iran: l’Italia sogna il ripescaggio al Mondiale

La Nazionale iraniana che rischia la clamorosa esclusione da parte della Fifa: ecco cosa dice il regolamento in casi del genere

Al termine della gara tra Turchia e Italia, vinta dagli azzurri per 3-2, un affranto Roberto Mancini si è presentato davanti ai microfoni della Rai, e parlando dell’esclusione degli azzurri ha dichiarato di non aver ancora smaltito la rabbia e l’amarezza per il risultato ottenuto contro la Macedonia del Nord. L’Italia è fuori dalla competizione iridata per la seconda volta consecutiva.

Turchia-Italia, vittoria "inutile" degli azzurri
Turchia-Italia, azzurri festeggiano la vittoria (Foto LaPresse)

A meno di inaspettati e clamorosi colpi di scena. Un aiuto verso un incredibile ripescaggio potrebbe arrivare dall’Iran, che rischia seriamente di rimanere esclusa dai Mondiali in Qatar, nonostante la qualificazione guadagnata sul campo. La federazione calcistica iraniana teme infatti di essere bandita dalla Coppa del mondo in Qatar dopo che ieri è stato impedito alle donne di assistere alla sfida decisiva contro il Libano che ha permesso alla nazionale di qualificarsi per il massimo torneo internazionale. Una decisione clamorosa, che potrebbe portare a polemiche, strascichi polemici e scelte incredibili. 

Il ministero dello Sport in un primo momento aveva messo a disposizione delle donne 2.000 biglietti per la partita di martedì, ma è stato impedito loro di entrare. “Stiamo ascoltando notizie preoccupanti dalla Fifa e dalla Confederazione calcistica asiatica”, ha scritto su Twitter il membro del consiglio di amministrazione della Federcalcio iraniana, Mehrdad Seradschi. Se dovesse entrare in vigore il divieto, “allora sono responsabili le persone coinvolte nel triste incidente di Maschad”. La partita di qualificazione non si è infatti svolta come di consueto nella capitale iraniana Teheran ma nella città religiosa a nord del Paese.

Cosa succederebbe in caso di intervento della Fifa? L’Italia potrebbe essere clamorosamente ripescata? Per poter qualificare una Nazionale inizialmente esclusa è necessaria l’estromissione di una già qualificata per Qatar 2022. Una decisione che potrebbe arrivare solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione calcistica da parte della Fifa. Il pasticcio combinato dall’Iran potrebbe essere uno dei casi. Ma in caso di eventuale squalifica, quale Nazionale potrebbe essere ripescata? Leggendo il Regolamento “se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”. Una speranza, seppur flebile, esiste. La Fifa, in caso di esclusione dell’Iran, ha il potere di scegliere l’eventuale nazionale sostituta.

Gestione cookie