La rapina del rolex attraverso la tecnica dello specchietto è ormai un grande classico in diverse città italiane. Andiamo a vedere i modi di sventarla.
La rapina del rolex attraverso la tecnica dello specchietto è diventata ormai un grande classico in diverse città italiane. Si tratta di una metodologia che nel 2020 ha preso piede soprattutto a Roma e poco dopo ha raggiunto anche altre zone del nostro Paese.
Come evidenziato dagli stessi inquirenti, la vittima viene individuata dai rapinatori, che in sella ad uno scooter si avvicinano e urtano volontariamente lo specchietto retrovisore della macchina. Non appena il conducente o il passeggero tira fuori il braccio per sistemarlo, i malviventi strappano il prezioso orologio con forza prima di darsi alla fuga.
Attenzione, però, che esiste anche un piano B. Quello di fingere un incidente oppure di seguire la vittima fino ad un parcheggio per aggredirla e rubare i preziosi orologi o altri beni.
Il consiglio, arrivato anche dagli inquirenti, è quello di prestare la massima attenzione e non cadere in questa trappola. La cosa principale da fare dopo questo impatto volontario tra lo scooter e lo specchietto retrovisore della macchina è naturalmente quella di aspettare qualche secondo per vedere se la moto resta in zona oppure se ne va.
Nel primo caso naturalmente la cosa da fare, se possibile, è proseguire il proprio tragitto senza fermarsi visto che, come abbiamo detto in precedenza, i malviventi potrebbero decidere di aggredire la vittima per portare via i beni preziosi e avvertire le forze dell’ordine.
Si tratta di un metodo che ha preso piede nel 2020 a Roma e con il passare dei mesi è arrivato anche nel resto d’Italia. Naturalmente nei primi tempi i colpi sono stati diversi, ora gli italiani difficilmente cadono in questa trappola della tecnica dello specchietto e per il malviventi non è più semplice riuscire a rubare i rolex. Il consiglio è comunque quello di prestare sempre la massima attenzione per evitare di essere rapinati da queste persone.