Gli azzurri perdono il primo set, vincono il secondo e passano di nuovo grazie a un super tie-break giocato con attenzione: piegati gli argentini Delbonis-Gonzalez, nel prossimo turno se la vedranno con l’olandese Koolhof e l’inglese Skupski.
Un’altra rimonta, un altro super tie break decisivo vinto. Fabio Fognini e Simone Bolelli si ripetono a Miami e centrano la qualificazione alle semifinali del secondo ATP 1000 della stagione. Battuti gli argentini Delbonis e Gonzalez con il punteggio di 4-6 6-3 10-7. Un match tirato con gli italiani che la spuntano grazie a una maggiore attenzione nella fase clou dell’incontro.
Nel prossimo turno se la vedranno con l’olandese Koolhof e l’inglese Skupski. Una partita che si preannuncia molto complicata contro due doppisti più “puri”, che nei quarti hanno superato la coppia Bopanna-Shapovalov. Gli azzurri, nei quarti, hanno ricalcato la sfida contro Dodig e Melo: perso il primo set, vinto il secondo, infine col cuore riescono ad avere la meglio nel tie-break a 10, rimasto in equilibrio fino al 6-6.
Poi Bolelli non sbaglia più niente e arrivano 3 punti di fila: il match point giusto è il secondo, concretizzato sul servizio di Fognini. Un bel traguardo, la loro corsa a Miami continua. L’Italia è ancora protagonista nel torneo. Il doppio più il nome di Sinner nel singolare. Nei prossimi giorni si entrerà nella fase caldissima del torneo con tre italiani che resistono nel tabellone.