Zelensky star del web: i numeri di un successo strepitoso

Mai nessun leader aveva usato i social network come lui. E il presidente ucraino è stato ripagato da un seguito incredibile. Ecco i numero

Per la prima volta nelle storie dei conflitti internazionali, stiamo assistendo ad un’esposizione mediatica clamorosa da parte di una delle parti in causa. Dall’inizio della guerra, il presidente dell’Ucraina Zelensky ha scelto una linea di comunicazione imponente, fatta di post su Twitter, video conferenze, interventi in tutti i Parlamenti e dichiarazioni continue. Una novità clamorosa, che ha portato la fama e l’apprezzamento nei confronti del leader ucraino a livelli incredibili.

zelensky
(Ansa)

“Stiamo assistendo ad una guerra strana, nella quale il presidente di uno degli Stati coinvolti interviene costantemente. E’ la guerra di zoom, della videoconferenza – ha dichiarato Giovanni Orsina, professore di Storia Contemporanea e direttore della School of Government alla Luiss – Zelensky ha scelto questa strada, che è quella di fare una grande operazione di raccolta di consensi e simpatie”. Il presidente ucraino si è confermato abilissimo nella gestione delle piattaforme web, dove riesce ad essere tempestivo e a tessere relazioni diplomatiche con i rappresentanti delle altre Nazioni.

Attraverso il web ha smentito le voci che lo volevano fuori da Kiev. Ha lanciato messaggi a tutte le Nazioni chiedendo armi e aiuti. Qualcuno lo ha accusato di voler tirare in ballo anche altri Stati dentro il conflitto. Ma la sua onnipresenza in rete ha portato anche a visioni differenti e inevitabili: molti si sono domandati se i suoi video fossero veritieri e se fosse realmente a Kiev. Sono scattate indagini, apertura di pagine in cui si mettevano in discussione i frame di ogni singolo video per capire se fossero registrati in altri luoghi. Qualcuno si è spinto ad ipotizzare che si trattasse di falsi.

Ma Zelensky guarda avanti e con 9 milioni di followers è il quinto leader più seguito al mondo su Instagram. Questo seguito è ovviamente cresciuto con la guerra in corso. Su Instagram il presidente dell’Ucraina ha ormai superato i 16 milioni e mezzo di follower. Su Facebook a seguirne gli aggiornamenti e i post sono più di 2 milioni e 600 mila, a cui si aggiungono i 5 milioni e mezzo di Twitter e il milione e mezzo di iscritti al canale Telegram. Un successo globale, che lo hanno fatto diventare in breve tempo una delle persone più seguite in tutto il Mondo.

Gestione cookie