DIRETTA Guerra Ucraina, Chernobyl torna sotto controllo di Kiev

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale per quanto riguarda il conflitto che si sta verificando nel paese orientale

Ucraina, continia la guerra nel paese
Ucraina, bombardamenti nel paese (Ansa Foto)

Guerra in Ucraina, siamo arrivati al giorno numero 36. Il presidente Volodomyr Zelensky, nelle ultime ore, ha annunciato che la Russia sta preparando una grande e vasta offensiva nel Donbass. Le notizie non terminano qui visto che, secondo quanto riportano alcuni media, pare che alle ore 9 dovrebbe scattare il “cessate il fuoco” nella città di Mariupol offerto da Mosca.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Vladimir Putin malato?
Vladimir Putin (Ansa Foto)

Ore 21:41 – Un convoglio russo, secondo quanto riferito dal Pentagono, è sparito da Kiev. Missione fallita.

Ore 20:59 – Secondo Mosca gli ucraini hanno sparato sui corridoi umanitari a Mariupol.

Ore 20:49 – “I russi hanno portato le guardie di frontiera da Chernobyl“, a dirlo sono i media ucraini.

Ore 20:13 – Il presidente Biden si è detto scettico sul ritiro delle truppe russe e soprattutto assicurato che gli Stati Uniti non permetteranno “mai a Putin di usare energia come arma“.

Ore 20:07 – Colloquio tra Erdogan e Zelensky. Il presidente turco: “Da Istanbul impulso significativo a sforzi di pace“.

Ore 19:52 – Il Wall Street Journal conferma che la centrale nucleare di Chernobyl è tornata sotto il controllo da parte delle autorità di Kiev.

Ore 18:22 – Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, nella giornata di domani volerà in Azerbaijan. E’ previsto un incontro con le massime autorità locali. Si parlerà del rafforzamento della cooperazione in campo energetico, per via della guerra in Ucraina.

Ore 17:53 – Il ministero degli Esteri russo, con una nota, ha confermato che una nuova azione ostile da parte dell’Ue e dei suoi stati membri “incontrerà inevitabilmente una dura risposta”.

Ore 17:50 – L’Unione Europea deve convincere la Cina a non aiutare la Russia ad aggirare le sanzioni. Questo è il riassunto del discorso da parte di alcune fonti dell’Europarlamento alla vigilia del vertice Ue-Cina.

Ore 17:34 – Mosca vieta l’ingresso in Russia da parte dei leader dell’Unione Europea. A riportarlo è stato il ministero degli Esteri citato da ‘Tass’

Ore 17:29 – Mosca fornisce delle prove che il figlio del presidente americano Biden sia coinvolto in affari su agenti patogeni

Ore 16:49 – Conte: “L’unica soluzione per risolvere il conflitto ucraino è politica e quindi di pace. Chi dice che sono filoputiniano sbaglia”.

Ore 16:00 – Le nuove sanzioni decise dagli Stati Uniti contro la Russia colpiscono i settori aerospaziale, della marina e dell’elettronica.

Ore 15:30 – Secondo quanto riferito dall’agenzia nucleare ucraina, i russi hanno iniziato la loro ritirata dal sito di Chernobyl.

Ore 14:45 – La Russia ha iniziato l’addestramento dei mercenari in Siria. A rivelarlo è l’Osservatorio dei diritti umani nel Paese arabo.

Ore 14:08 – Il Cremlino ha annunciato che a breve saranno comunicate tutte le modalità per il pagamento del gas in rubli.

Ore 13:42 – “A Chernobyl la situazione è catastrofica, bisogna de-militalizzare l’area della centrale“. Lo ha detto la vicepremier ucraina in un incontro con i giornalisti.

Ore 13:17 – Il presidente Putin ha firmato un decreto per la coscrizione dei cittadini russi di età compresa tra i 18 e i 27 anni. Si tratta di un totale di 134mila persone.

Ore 10:35 – E’ iniziato il cessate il fuoco a Mariupol. Sono già partiti 17 bus con civili a bordo dalla città ucraina.

Ore 09:56 – Le forze missilistiche russe stanno per avviare esercitazioni nella regione di Orenburg dove parteciperanno 3000 soldati. Si tratta di un ramo che controlla i missili balistici intercontinentali.

Ore 09:10 – Distrutto municipio di Derhachi, almeno un morto. A riportarlo è il Consiglio comunale secondo Pravda ucraina

Ore 08:05 – Da Mosca fanno sapere che alle 9 scatterà il “cessate il fuoco” nella città di Mariupol

Gestione cookie