Joe Russo svela le paurose cifre dietro Avengers Endgame!

Il regista di Avengers Endgame, Joe Russo, ha parlato della difficoltà nel gestire budget esorbitanti, svelando le vere cifre dietro al film.

I budget che ci vengono comunicati sono quelli effettivi o vengono escluse le spese di marketing? Quanta responsabilità c’è nel maneggiare centinaia di milioni di dollari? Joe Russo ha voluto affrontare questi scottanti temi, durante una masterclass al Sands International Film Festival di St. Andrews. Il noto regista (in coppia con il fratello Anthony) di Avengers Infinity War e Endgame, ha descritto la sua esperienza nella gestione artistica e produttiva di somme spropositate: “Quando sorprendi le persone, tendi ad avere un impatto più profondo su di loro, perciò quando ripaghi le aspettative, hai successo solo da un lato. Se invece riesci a sovvertirle, il successo è ancora maggiore. Il problema è che può essere rischioso, perché parliamo di cifre… non so se sono state riportate correttamente, ma nel caso di Avengers: Endgame e Infinity War, ognuno di quei film è costato più di 500 milioni di dollari, perciò parliamo di una quantità di denaro incredibile spesa per questi film. E hai la responsabilità, se hai una coscienza, di contribuire a un ritorno di quell’investimento per le persone che ti hanno dato quei soldi, perciò è rischioso dire: “Ehi, abbiamo un’idea folle, ecco come possiamo sovvertire le aspettative, ma dovremo prendere due dei personaggi più popolari e vederli mentre provano ad uccidersi”. Alcune tra le scelte più azzeccate del celebre MCU (Marvel Cinematic Universe), sono state effettivamente il faticoso risultato di rischiose scommesse da parte dei fratelli Russo.

LEGGI ANCHE > Oscar, parla Chris Rock: parole al veleno su Will Smith

Un emblematico esempio potrebbe essere proprio quello di Captain America – Civil War: la proposta dei fratelli di far scontrare duramente Iron Man e Captain America, fu pesantemente ostacolata da una scettica direzione, che, impaurita dai rischi commerciali, spinse per un finale più convenzionale.

Gestione cookie