Le immagini che arrivano direttamente dalla Nigeria sono terribili. La squadra di casa non è andata oltre il pareggio contro il Ghana per accedere alla Coppa del Mondo in Qatar ed i suoi tifosi non l’hanno presa bene. Il bollettino è pesante
Le immagini che abbiamo visto arrivare dalla Nigeria sono al limite dell’assurdo. La nazionale allenata da Gernot Rohr non è riuscita ad andare oltre il pareggio per 1-1 contro il Ghana (all’andata l’incontro era terminato 0-0). Con questo risultato è proprio il Ghana ad aver staccato il pass per accedere a Qatar 2022. Il pareggio non è stato per nulla digerito dai tifosi di casa che hanno ben pensato di invadere lo stadio e di distruggere tutto quello che avevano.
Purtroppo, però, questo bruttissimo episodio è finito in tragedia visto che c’è anche una vittima in tutto questo. A perdere la vita è un medico della FIFA, Josep Kabungo che è deceduto per via dell’assalto dei supporters nigeriani dopo il triplice fischio da parte del direttore di gara. Le cause della morte non sono ancora molto chiare, ma a quanto pare il medico sarebbe stato ucciso durante l’invasione da parte degli stessi tifosi.
Anche la Federazione di calcio dello Zambia ha confermato la morte del medico con un messaggio sui propri account ufficiali social. Hanno rivelato che il dottore era in servizio come ufficiale antidoping della partita di ritorno tra le due squadre. Le condoglianze sono state rivolte alla famiglia della vittima.
Collaborava con la FIFA da molto tempo ed era una persona rispettata e tutti gli volevano un gran bene. Così recita la nota da parte della Federazione che ancora non si è espressa sulla morte.