DIRETTA Guerra Ucraina, gli aggiornamenti in tempo reale di tutto quello che si sta verificando nel paese orientale. Siamo arrivati al trentasettesimo giorno di conflitto
Siamo arrivati al trentasettesimo giorno di conflitto in Ucraina. Anche se questa volta la notizia di un attacco arriva direttamente dalla Russia. Nella regione di Belgorod si è verificato un attacco da parte di alcuni elicotteri ucraini che hanno colpito un deposito di petrolio. Sono otto i serbatoi che sono stati incendiati. A riportarlo è il ‘Tass’ che ha menzionato le fonti locali. Sul posto più di 170 vigili del fuoco impegnati a spendere l’incendio. Gli abitanti della zona sono stati fatti evacuare.
Ore 18:31 – 2 elicotteri ucraini MI-24 sono stati usati in raid su Belograd. Lo riporta il ministero della Difesa russo
Ore 16:04 – Dal Cremlino fanno sapere: “Lo stop al gas non sarà immediato. Il pagamento delle forniture in corso non viene effettuato oggi, ma verso la fine della seconda metà del mese di aprile o anche inizio maggio”
Ore 16:00 – Parla l’arcivescovo di Kiev: “Il nemico aumenta gli attacchi dall’aria, bisogna proteggere il cielo ucraino”
Ore 15:50 – La presidente del parlamento europeo, Roberta Metsola, si trova a Kiev per dare un “messaggio di speranza”. Così recita il suo tweet.
Ore 15:20 – Parla il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha attaccato il presidente ucraino Zelensky: “Vorrei capire dove trova il tempo di collegarsi ogni giorno con qualche Parlamento. Lo capiremo tra qualche mese”
Ore 14.50 – Il sindaco di Kiev ha parlato di pesanti scontri vicino alla capitale.
Ore 14:30 – Franceschini ha ribadito la ferma condanna del Consiglio d’Europa nei confronti della Russia e della sua decisione di invadere l’Ucraina.
Ore 12:08 – Per il Cremlino la decisione di fornire gas in rubli potrà essere revocata in futuro.
Ore 11:50 – Da Mosca hanno confermato come l’attacco ucraino in territorio russo peserà sui colloqui.
Ore 11:42 – Il ministro della Difesa degli Esteri, Sergei Lavrov: “I negoziati tra la Russia e l’Ucraina continuano. Si sono dimostrati molto comprensivi più su Crimea e Donbass. L’attacco aereo di questa mattina, però, peserà molto sui colloqui”
Ore 10:48 – Il premier ungherese, Viktor Orban, ha dichiarato che l’Europa non è in grado di sostituire il gas russo con quello americano che risulterebbe molto più costoso.
Ore 10:38 – Il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, ha rivelato che le forze russe bloccano ancora gli arrivi degli aiuti umanitari.
Ore 10:25 – “L’Unione Europea deplora la decisione delle autorità locali di vietare ad un certo numero di persone di entrare in Russia“. A dirlo è Josep Borrell dopo le decisioni di Mosca.
Ore 09:40 – Pesanti bombardamenti su Lugansk. Ci sono almeno due vittime. A rivelarlo è l’emittente televisiva ‘Cnn’ che ha citato il capo dell’amministrazione regionale militare della città, Serhii Haidai.
Ore 09:26 – Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, parla così ad ‘Agorà’ su Rai 3: “Per quanto riguarda la spesa militare nessuno faccia sciacallaggio”
Ore 09:25 – Nikolai Kobrinets, direttore dipartimento cooperazione pan-europea presso il ministero degli Esteri russo, snobba l’Unione Europea: “Non è il centro dell’universo”
Ore 09:24 – La marina russa sta compiendo operazioni di ricognizione per ottenere nuovo punto di appoggio verso Kiev. Questo è quello che riporta il canale televisivo del ministero della Difesa di Mosca, Zvezda
Ore 07:45 – Attacco ucraino in Russia, deposito di petrolio nella regione di Belgorod in fiamme