Milano, la Lega ed anche la Polizia locale può esultare: arriva la decisione ufficiale. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente l’europarlamentare e consigliere comunale, Silvia Sardone
Importantissime novità arrivano per gli agenti della Polizia locale di Milano. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente l’europarlamentare e consigliere comunale, Silvia Sardone. Quest’ultima lo ha comunicato con una nota ufficiale. Di che stiamo parlando? Dell’utilizzo del taser, ovvero la pistola a impulsi elettrici che viene utilizzata soprattutto negli Stati Uniti D’America e anche in altri paesi.
In Italia, invece, è già utilizzata dalla questura. Può esultare la Lega che aveva preparato una mozione. Quest’ultima è stata accettata da Palazzo Marino che ha dato il ‘via libera’. La Sardone ci ha tenuto a ribadire che è stata la prima a schierarsi su questa vicenda. Una mozione che è stata approvata con i voti della maggioranza che “si è spaccata al suo interno”.
Dopo che la sinistra, nel 2019, aveva deciso per il “no” arriva un “cambiamento importante ed un passo avanti per la nostra città”. Adesso, però, l’ultima parola spetterà alla giunta se valutare o meno le modalità di avvio della sperimentazione e successivamente modificare il regolamento della polizia locale.
Lega, la Sardone conferma: “Anche Polizia locale userà taser“
Per quanto riguarda dal punto di vista dell’opposizione, invece, sono pronti a vigilare sull’avvio di sperimentazione di questo strumento. La stessa consigliera ci ha tenuto a ribadire che si tratta di un oggetto molto utile e che ha dato grandi risultati per la Polizia di Stato. Con il semplice scopo di prevenire e contrastare i reati.
L’obiettivo è uno solo: quello di rendere Milano una città più tranquilla e soprattutto più sicura dopo che negli ultimi anni si sono verificati troppi casi di delinquenza. Poi ha voluto concludere con una frecciatina nei confronti della sinistra: “Nonostante i loro pruriti su temi così importanti per la qualità di vita della cittadinanza, non riescono a rimanere compatti“.