I 10 film più belli di sempre: sorpresa alla posizione numero uno

La classifica stilata dalla piattaforma cinematografica online “Imdb”, che ogni giorno raccoglie migliaia di giudizi da parte degli utenti da tutto il mondo.

Tra le domande che vi verranno fatte almeno una volta nella vita, questa ha un’importanza capitale. “Qual è il tuo film preferito?“. Iniziamo col dire che non c’è una risposta giusta. Ma ce ne sono alcune ‘più’ giuste di altre. Scherzi a parte. Al di là del giudizio personale, ci sono delle pellicole che vanno viste almeno una volta nella vita. I cosiddetti capolavori senza tempo. Che sarebbe meritorio inserire sotto la voce opere d’arte.

Il Padrino
Tra i migliori film di sempre non poteva mancare Il Padrino (Instagram)

Così come le canzoni, anche i film ci accompagnano attraverso la nostra esistenza. Ecco perché sarebbe bene recuperare i titoli perduti, quelli che non avete avuto tempo (siete sicuri?) di vedere fino a oggi. In vostro aiuto corre “Imdb”, la storica piattaforma cinematografica online che ha stilato la lista dei 10 titoli più apprezzati dal pubblico. Come ha fatto? Si è basata sulle migliaia di recensioni e commenti di un forum che conta più di 80 milioni di iscritti. Niente male.

La classifica dei 10 film migliori di sempre

Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo
I titoli di testa de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (Instagram)

C’è anche un po’ di Italia nella top 10 dei film più amati dal pubblico. Merito di Sergio Leone e del suo “Il buono, il brutto e il cattivo”, con un cast passato alla storia soprattutto per il triello finale, il così detto Stallo alla messicana.  Di seguito l’elenco completo dei dieci titoli più votati dagli appassionati di cinema. Non mancheranno le sorprese.

10 – Fight Club (1999)

Si parte subito alla grande con uno dei più grandi successi di David Fincher, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Un film per tutti gli amanti dei finali a sorpresa, con una sfida di bravura tra Edward Norton e Brad Pitt. Nonostante sia divenuto un cult, agli Oscar ricevette solo una nomination per il miglior montaggio sonoro. Da brividi anche la colonna sonora.

9 – Il buono, il brutto, il cattivo (1966)

L’unico film italiano di questa classifica è una delle perle del maestro Sergio Leone. È la pellicola che completa la trilogia del dollaro, arrivando dopo “Per un pugno di dollari” e “Per qualche dollaro in più”. Per molti è il manifesto del genere ‘spaghetti western’. Il gioco di sguardi tra Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef rimarrà per sempre, così come le musiche di Ennio Morricone, il più grande di tutti.

8 – Pulp Fiction (1994)

Impossibile pensare di scorrere la lista senza trovare un film di Quentin Tarantino. Si tratta del suo secondo film da regista dopo “Le Iene” e gli valse il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, oltre a essere candidato come miglior film e miglior regia. Il cast è da paura, sarebbe ingiusto fare un nome rispetto a un altro. Ma per la prima volta appare la sua musa ispiratrice, la bellissima e bravissima, Uma Thurman.

7 – Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (2003)

Risulta ancora oggi il film ad aver vinto il maggior numero di Premi Oscar (11), al pari di Titanic e Ben-Hur. Ed è stata la prima pellicola di genere fantasy ad aggiudicarsi il premio come Miglior film. È l’ultimo capitolo della saga basata sui romanzi di J. R. R. Tolkien. La trilogia dell’anello è ancora oggi una delle più apprezzate dal grande pubblico.

6 – Schindler’s List (1993)

È il film che consentì a Steven Spielberg di consacrarsi come uno dei più grandi registi del mondo. Oltre a vincere 7 Premi Oscar sulle 12 nomination iniziali, Spielberg si portò a casa la statuetta per il Miglior film e la Miglior regia. La pellicola, ispirata al romanzo La lista di Schindler, si basa sulla vera storia di Oskar Schindler e tratta il tema della Shoah. Magistrale l’interpretazione di Liam Neeson.

5 – La parola ai giurati (1957)

È la pellicola più datata di questo elenco. Si tratta della prova d’esordio di Sidney Lumet dietro una macchina da presa. Un esordio molto fortunato per il regista, Premio Oscar alla carriera (2005), scomparso nel 2011. Nonostante le diverse nomination tra Premi Oscar e Golden Globe, il film non ricevette alcun riconoscimento, eccezion fatta per il Bafta a Henry Fonda come miglior attore. La particolarità del film è che i 12 interpreti del cast sono anche i 12 giurati su cui si basa l’intera storia, adattamento di un soggetto ideato per la tv.

4 – Il Cavaliere Oscuro (2008)

Chi l’ha detto che il sequel sia sempre peggio del primo film? Nel caso della trilogia di Christopher Nolan è impossibile stilare una classifica. Anche se il pubblico, molto spesso, si schiera compatto sul secondo capitolo della saga: “Il Cavaliere Oscuro”. Merito probabilmente dell’interpretazione che a Heath Ledger valse il Premio Oscar postumo come miglior attore non protagonista. Il dialogo tra Joker e Batman è passato alla storia, così come l’interrogatorio all’interno della centrale di polizia.

3 – Il Padrino (1972)

Entriamo nella parte calda. Ad aprire il podio ci pensa un film senza tempo come Il Padrino, recentemente restaurato e riproposto al cinema per tutti quelli che negli anni ’70 ancora non erano nati. Il film che consentì a Marlon Brando di vincere il suo secondo Oscar come migliore attore, indossando i panni di don Vito Corleone. Il primo titolo della trilogia conquistò tre statuette da parte dell’Academy.

2 – Il Padrino – Parte II (1974)

Anche il secondo capitolo della saga conquistò il Premio Oscar come miglior film. La conferma dell’eccezionale lavoro portato avanti da Francis Ford Coppola, tra i più grandi cineasti di tutti i tempi. In questa pellicola, oltre ad Al Pacino (presente anche nel primo film), fa il suo ingresso nel cast anche Robert De Niro, interpretando il ruolo di Vito Corleone da giovane. Una prova che gli valse il primo Oscar della sua carriera, come miglior attore non protagonista.

1 – Le ali della libertà (1994)

Una scelta a sorpresa, ma neanche troppo. Si tratta del film scritto e diretto da Frank Darabont, basato sul racconto di Stephen King dal titolo “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”. I protagonisti sono Morgan Freeman e Tim Robbins. Nonostante le sette candidature ai Premi Oscar, tra cui anche miglior film, la pellicola non ricevette alcun premio. È comunque inserito nell’elenco dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi stilato dall’American Film Institute.

Gestione cookie