Abbiamo raccolto la testimonianza di alcuni cittadini che si sono viste recapitare bollette incredibili. “Così non si può andare avanti”
Prima ancora dello scoppio del conflitto in Ucraina, le bollette degli italiani avevano subito un rialzo spaventoso. La guerra rischia di far levitare ulteriormente i costi per luce e gas, che hanno già portato diverse famiglie sul lastrico. Per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022) sarà di circa 948 euro, +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2020 – 30 giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
Aumenti esagerati, che ogni nucleo famigliare sta già riscontrando. Molte le segnalazioni arrivate in redazione, da parte di cittadini disperati, costretti a fare i conti con rialzi spropositati. “Io vivo leggermente fuori dal centro abitato – ci dice Claudio, che vive con la moglie Stefania e la figlia undicenne – e l’aumento della bolletta del gas è stato incredibile. Per scrupolo ho preso la bolletta dello scorso anno e quella arrivata da poco: stesso periodo, ma una cifra quasi quattro volte più alta. Nonostante abbia addirittura consumato di meno, sono passato dai 119 euro della bolletta del 2021 ai 400 euro dell’ultima fattura. Noi viviamo del mio stipendio e ogni mese siamo chiamati a fare i conti con il nostro budget. Così diventa esagerato”. Claudio, da buon amministratore, guarda anche al futuro. “Ho già fatto una stima approssimativa di quanto potrei spendere nei prossimi mesi e c’è da mettersi le mani nei capelli. E’ una follia”.
Mauro e il terrore della bolletta
Concetti ripresi e confermati anche da Mauro, 52 anni, che vive a Roma. “Ma dove pensano di arrivare. Ma veramente credono che siamo tutti in grado di poter subire aumenti così. Vivo in una casa normalissima, con due figlie che stanno poco dentro casa. Io lavoro tutto il giorno e torno solo la sera. Come è possibile pagare oltre 200 euro di gas? Soprattutto quando l’ultima bolletta del 2021, prima degli aumenti, era stata di 65 euro?”. Mauro è molto preoccupato per la sua attività. “Vivo nel terrore di ricevere la bolletta del mio negozio. Lì, rispetto a quello che succede a casa, le luci sono accese sempre e sprechiamo molta più energia. Mi sto preparando al peggio, ma non capisco come sia possibile pensare di colpire persone che, dopo due anni di pandemia, fanno ancora tanta fatica a risollevarsi Mi sembra folle”.
“Sfioro i 200 euro, mi sento fortunato”
“Quando è arrivata la bolletta l’ho spizzata piano piano come si fa con le carte del poker – scherza Marco, 42 anni, che vive con sua moglie e una bambina – e quando ho visto che sfiorava i 200 euro, mi sono quasi sentito fortunato. Soprattutto in considerazione di ciò che ho sentito altrove. Mi sono ritrovato a consolare amici costretti a pagare bollette di 400 euro; persone con attività, che stanno pensando di chiudere perchè impossibilitati ad andare avanti. Ripeto, per un attimo mi sono sentito fortunato“. Poi però è arrivato il momento di fare due conti. “Passare, nel giro di pochi mesi, da 75 a 181 euro è stata una bella mazzata. Soprattutto perchè non vedo prospettive positive per il futuro”.