L’ultima sanzione rivolta agli oligarchi russi riguarda uno yacht ormeggiato nel porto di Imperia, dal valore di oltre 3 milioni di euro.
L’invasione di Vladimir Putin in terra ucraina ha irrimediabilmente incrinato la situazione geopolitica attuale. La Nato e la Russia sono in un regime di guerra fredda, che prevede sanzioni e controsanzioni economiche estremamente debilitanti per l’economia dei Paesi interessati. Gli oligarchi russi, arricchitisi per mezzo della politica del leader del Cremlino, sono tra i più colpiti dalle sanzioni europee. Sono moltissime le proprietà sul suolo italiano appartenenti agli oligarchi, tra complessi residenziali e yacht di lusso. L’ultima proprietà degli oligarchi russi che ha subito il congelamento è uno yacht di 30 metri ormeggiato al porto di Imperia.
Parliamo dello yacht “New Vogue”, uno yacht dal valore di oltre 3 milioni di euro, sequestrato da Dogana e Capitaneria di Porto di Imperia. L’Ansa ha infatti riportato la seguente notizia: lo yacht New Vogue, appartenente ad un oligarca russo la cui identità non è stata rivelata, è stato congelato. L’imbarcazione si trovava nel porto di Imperia, e proprio la Procura di Imperia ha disposto il sequestro del bene di lusso in seguito ad un indagine partita a marzo, in occasione dell’invasione russa in Ucraina che ha causato le sanzioni europee ai danni degli oligarchi russi.
Nel corso dell’indagine, l’imbarcazione è stata monitorata, affinché non lasciasse l’ormeggio. Il sequestro è avvenuto nel momento in cui la Dogana di un altro Paese, facente parte dell’Unità Temporanea di Crisi Russo/Ucraina, ha fornito informazioni all’Italia riguardo il bene di lusso e il suo proprietario. Questo è il terzo sequestro di un mega yacht appartenente ad oligarchi russi che avviene in Liguria. Nei primi giorni di marzo, nel porto di Sanremo, era toccato al “Lena”, uno yacht di 52 metri dal valore di 50 milioni di dollari. Il Lena apparteneva all’oligarca russo Gennady Timchenko, amico stretto di Putin.
Un altro maxi sequestro è legato allo yacht “Lady M”, imbarcazione di 65 metri che apparteneva ad Alexey Mordashov, oligarca russo proprietario della Rossiya Bank. Anche il Lady M, come il New Vogue, era ormeggiato nel porto di Imperia. Ora, il New Vogue farà compagnia al Lena e al Lady M, in quanto terzo mega yacht sequestrato agli oligarchi russi in Liguria.