Serie A, Torino di misura: vince (di rigore) sotto la grandine di Salerno

Finalmente è ritornata la Serie A dopo la disfatta della Nazionale di Roberto Mancini. Salernitana-Torino è l’anticipo del sabato delle ore 20:45, dopo i match che si sono disputati nel pomeriggio tra Spezia-Venezia e Lazio-Sassuolo

Belotti porta in vantaggio il Torino
Andrea Belotti (Foto LaPresse)

Riparte la Serie A dopo la seconda delusione consecutiva (per quanto riguarda i playoff per accedere al mondiale) da parte dell’Italia di Roberto Mancini. Dopo le gare del pomeriggio è il turno della sfida salvezza che vede impegnate la Salernitana di Davide Nicola (ex di turno) ed il Torino di Ivan Juric, Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti importanti per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Ottimo inizio di gara da parte di entrambe le squadre.

Dopo neanche dieci minuti di gioco i padroni di casa colpiscono il palo grazie all’ex di turno Simone Verdi, ma in questa occasione è super Berisha che manda la sfera a sbattere sul legno. Al quindicesimo viene fischiato un calcio di rigore per gli ospiti: trattenuta di Fazio (ammonito) su Belotti. Dal dischetto si presenta proprio l’attaccante, ma Sepe neutralizza. Tutto fermo, però, visto che l’arbitro fa ripetere nuovamente visto che l’estremo difensore si era mosso in anticipo. La seconda volta, però, il ‘Gallo’ non sbaglia e mette dentro il pallone dello 0-1.

Nella seconda frazione di gara il Toro trova anche il secondo gol della serata con Singo, ma dopo un minuto dalla sala VAR avvisano Piccinini che il gol è da annullare proprio per la posizione di offside dell’esterno di Juric. La Salernitana ci crede e cerca in tutti i modi il pareggio. Al 65′ è Ederson che ci prova, ma Berisha è abile a mandare in angolo. Aumenta la pioggia e soprattutto la grandina che rende impraticabile il gioco di entrambe le squadre. Anche se a poco prima del 90′ i granata rimangono in 10 per l’espulsione di Fazio (doppio giallo).

Nei sette minuti di recupero è ancora il Torino che ci prova e vuole chiudere la gara con il suo capitano, ma la conclusione di Belotti stampa sul palo con Sepe battuto. Mikael ci prova con una rovesciata, ma la sua conclusione è abbondantemente alta. Grande vittoria da parte del Torino che non vinceva a Salerno dal 1948. Piemontesi che confermano l’undicesima posizione in classifica, mentre per i campani è crisi: sempre più ultimi a 9 giornate dal termine.

Salernitana-Torino 0-1, il tabellino del match

Il Torino conquista 3 punti importanti a Salerno
Torino sbanca Salerno (Foto LaPresse)

SALERNITANA (3-4-2-1): Sepe; Gyömbér, Radovanović, Fazio; Mazzocchi (75′ Ruggeri), L. Coulibaly (57′ Bohinen), Ederson, Zortea (82′ Vergani); Bonazzoli, Verdi (57′ Ribery); Djurić (76′ Mikael).

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Buongiorno (89′ Rodriguez); Singo, Ricci (68′ Linetty), Mandragora, Vojvoda; Lukić, Pjaca (67′ Brekalo); Belotti.

MARCATORI: 19′ rig. Belotti (T)

ARBITRO: Piccinini

AMMONITI: Fazio (x2), Bonazzoli, Ederson, Gyomber (S), Belotti, Izzo, Berisha, Singo (T)

ESPULSIONE: Fazio (S)

RECUPERO: + 3 p.t, +7 s.t

Gestione cookie