Tachipirina+1000%2C+ecco+chi+non+pu%C3%B2+usarla+e+perch%C3%A8
notiziecom
/2022/04/02/tachipirina-1000-chi-non-puo-assumerla/amp/
Curiosità

Tachipirina 1000, ecco chi non può usarla e perchè

Published by
Francesco Spagnolo

La tachipirina 1000 è uno dei farmaci più utilizzati dagli italiani. Ma ci sono anche persone che non possono assumere questo medicinale.

La tachipirina è uno dei farmaci sicuramente più utilizzati dagli italiani soprattutto in caso di febbre. Si tratta di un medicinale che, come ben sappiamo, può essere venduto senza nessuna prescrizione e, di conseguenza, acquistato senza particolare difficoltà.

Proprio questa facilità porta molti italiani ad acquistarlo per far passare sintomi derivanti da dolori lievi o media entità. Inoltre, la tachipirina esiste in due formati: quello da 500 mg e quello da 1000. Il primo solitamente viene utilizzato per i bambini, il secondo diciamo per gli adulti.

Ma non tutti sanno che la tachipirina 1000 non può essere assunta da tutti visto la presenza del principio attivo come il paracetamolo. Andiamo a vedere chi non può utilizzare questo farmaco in presenza sia di febbre che di altri dolori di lieve e media entità.

Tachipirina 1000, chi non la può assumere

Come detto in precedenza, la tachipirina 1000 è solitamente consigliata per gli adulti o per i ragazzi dai 15 anni in su. Per i più piccoli il dosaggio consigliato da utilizzare è quello di 500 mg anche se la decisione finale spetta al pediatra. Ma ci sono anche altre situazioni in cui è sconsigliato l’assunzione di questo medicinale anche in presenza di febbre o di dolori di lieve e media entità.

Il farmaco, quindi, non può essere preso da chi è allergico o ipersensibile al paracetamolo, principio attivo di questo medicinale, ma anche da chi soffre di grave anemia emolitica per la presenza nelle compresse effervescenti del sorbitolo, una sostanza con un forte potere dolcificante che potrebbe portare delle conseguenze sicuramente molto gravi.

Per quanto riguarda l’utilizzo, il consiglio medico è quello di un massimo di tre compresse al giorno (1 ogni otto ore). Ricordiamo che si tratta di un farmaco da utilizzare con particolare attenzione e nel rispetto delle indicazioni visto che può causare effetti collaterali molto gravi.

Published by
Francesco Spagnolo