Serie A, Fiorentina-Empoli è stato il match delle ore 12:30 valido per la trentunesima giornata di campionato. Non sono mancate assolutamente le emozioni nel derby toscano tanto atteso da entrambe le tifoserie
Dopo la sosta per dare spazio alle nazionali, ritorna finalmente il campionato di Serie A. La trentunesima giornata di campionato si è aperta ieri con tre match dove hanno trionfato Spezia, Lazio e Torino che hanno battuto rispettivamente Venezia, Sassuolo e Salernitana. Alle 12:30 è stato il turno di due squadre toscane che hanno dato via ad un bel derby, ovviamente ci stiamo riferendo alla Fiorentina di Italiano e l’Empoli di Andreazzoli.
Grande equilibrio nel primo tempo tra le due squadre che hanno creato lo stesso numero di azioni. Poco prima della mezz’ora Tonelli è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio: al suo posto Ismajli. L’occasione migliore, però, capita sui piedi anzi sulla testa di un calciatore viola: Torreira colpisce ma Vicario è abile a respingere. Ennesimo pasticcio della difesa viola che “regala” letteralmente il pallone agli avversari: Saponara legge male i tempi e passa il pallone a Terracciano che nel tentativo di anticipare Pinamonti lo atterra, successivamente la sfera va in direzione di Di Francesco che, a porta vuota, mettere dentro il gol dello 0-1 in rovesciata.
Dalla sala VAR, però, richiamano Massimi per rivedere l’azione: tutto annullato visto che è stato prima l’attaccante ex Inter a calpestare il piede dell’estremo difensore e non viceversa. E’ di nuovo 0-0. I viola ci credono e cercano con insistenza la rete con Duncan, ma Vicario è in giornata di grazia e respinge anche la sua conclusione. Nella ripresa Luperto viene nuovamente ammonito e di conseguenza espulso. Il tutto tra le proteste del presidente Corsi che si scaglia contro il designatore arbitrale Rocchi in tribuna.
Dalla seguente punizione nasce il gol della squadra di casa: è Nico Gonzalez a portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa da posizione ravvicinata su assist di Biraghi. Assedio dei gigliati che cercano in più occasioni la rete della sicurezza, approfittando della superiorità numerica. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, ma non cambia assolutamente nulla. Dopo cinque minuti di recupero è Sottil ad avere l’ultima chance, ma Vicario è super nell’uscita. La vittoria arriva comunque per i viola tra le polemiche dell’Empoli che continua a chiedere spiegazioni all’arbitro per l’espulsione che avrebbe condizionato il match.
Fiorentina-Empoli 1-0, il tabellino del match
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenković, Igor, Biraghi (86′ Terzic); Castrovilli (86′ Maleh), Torreira (71′ Amrabat), Duncan; Gonzalez (86′ Callejon), Cabral, Saponara (77′ Sottil).
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli (28′ Ismajli), Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac (61′ Asllani), Bandinelli (78′ Bajrami); Henderson (61′ Cutrone), Di Francesco (61′ Viti); Pinamonti.
MARCATORI: 58′ Gonzalez (F)
AMMONITI: Luperto (x2), Ismajli (E), Torreira (F)
ESPULSIONE: Luperto (E)
ARBITRO: Massimi
RECUPERO: + 4 p.t, +5 s.t