Guerra Ucraina-Russia, incontro tra Zelensky e Putin? Arrivano conferme

Guerra Ucraina-Russia, aumentano le possibilità di un possibile incontro tra i due leader del paese: Volodomyr Zelensky e Vladimir Putin. Arrivano le prime conferme

Possibile incontro a breve tra Putin e Zelensky
Vladimir Putin e Volodomyr Zelensky (Ansa Foto)

Le bozze di accordo che sono emerse nell’ultimo negoziato che si è tenuto in Turchia, precisamente ad Istanbul, tra Ucraina e Russia sono pronte per le discussioni dei due presidenti: Volodomyr Zelensky e Vladimir Putin. La percentuale di un loro possibile incontro aumenta sempre di più. Ne è convinto il capo della delegazione del paese attaccato ai negoziati, David Arakhamia. Quest’ultimo è intervenuto rilasciando alcune dichiarazioni ad emittenti televisive. A quanto pare, secondo quanto riportato da lui stesso, pare che la Russia abbia accettato tutte le posizioni ad eccezione del tema che riguarda la Crimea.

Anche se, per il momento, non c’è alcuna conferma ufficiale per iscritto. Questo è quello che ha riferito il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba. Anche se ci ha tenuto a ribadire che di questa vicenda se ne è parlato verbalmente ed in videoconferenza. “La parte russa non obietta ad alcuna posizione”. Il sito ‘Interfax‘, invece, riporta che lo stesso Arakhamia afferma che i russi hanno confermato la loro tesi e che le bozze di documenti sono state studiate ed elaborate “perché siano condotte consultazioni dirette tra i due leader del Paese“.

Ucraina-Russia, possibile incontro in Turchia tra Zelensky e Putin

erdogan
Erodgan (Ansa Foto)

L’obiettivo principale non è preparare la fase finale del documento, ma i temi che verranno affrontanti nel loro possibile incontro. Come riportato in precedenza ci sono molte possibilità che i due leader in conflitto si incontrino in Turchia.

Lo stesso presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha rivelato che ha ascoltato i due presidenti ed è pronto ad organizzare questo incontro quanto prima. Anche se non è stato reso noto né il giorno né tantomeno il mese. La cosa certa è che se tutto questo dovesse accadere si farà o ad Istanbul o ad Ankara.

Gestione cookie