La decisione della BMW sulla Serie 8 di Jeff Koons ha spiazzato tutti. La casa automobilistica ha fatto una scelta sicuramente inedita.
Non è cosa usuale mandare all’asta una vettura appena uscita dalla fabbrica, ma per la Serie 8 di Jeff Koons la BMW ha deciso di fare un’eccezione e, di conseguenza, portarla all’evento che si è tenuto a New York nella serata del 4 aprile.
La casa automobilistica, come riferito da quattroruote.it, ha deciso di portare all’asta che si è svolta da Christie’s l’ultimo esemplare di queste automobili decorate da Jeff Koons. Si è trattato di un evento di beneficienza e quindi i 475mila dollari (gli organizzatori speravano qualcosa di più) spesi dalla persona che ha deciso di acquistare la vettura sono andati all’International Centre for Missing & Exploited Children, organizzazione no profit che collabora ormai da due decenni con Koons.
Come detto in precedenza, si è trattato di una scelta inedita, ma fortemente voluta dallo stesso artista per cercare di aiutare questa associazione.
La Serie 8 di Jeff Koons è sicuramente un modello molto particolare. L’artista ha lavorato per mesi a stretto contatto con ingegneri e designer della BMW per dare vita ad una vettura che è destinata a restare nella storia della stessa casa automobilistica.
Infatti, si è deciso di dare vita ad un design vivace e abbagliante che si ispira alla Pop Art, come del resto si può intuire dalla scritta POP sulle portiere posteriori. Inoltre, si è deciso di inserire il getto di vapore nella parte anteriore che fa pensare ad uno stile fumettistico. Insomma, una vettura molto diversa dalle altre e che con i suoi 99 esemplari resterà nella storia della casa automobilistica tedesca.
I primi riscontri sono sicuramente positivi e vedremo se il grande successo porterà Koons in futuro a collaborare ancora una volta con la BMW oppure si deciderà di puntare su un’altra casa automobilistica per dare spazio al suo estro e fantasia. Lavori che, come abbiamo visto, ormai da tempo fanno il giro del mondo.