Champions League, Liverpool corsaro in Portogallo: semifinale più vicina

Nell’andata dei quarti di finale di Champions League il Liverpool espugna il campo del Benfica e vede più vicina la semifinale.

Il Liverpool fa un passo importante verso le semifinali di Champions League. Nell’andata dei quarti di finale i Reds vincono 3-1 in casa del Benfica e ipotecano il passaggio del turno. I portoghesi, infatti, per ribaltare la situazione devono andare in Inghilterra e vincere con almeno tre gol di scarto (con due si va ai supplementari ndr).

Liverpool
Il Liverpool sempre più vicino alla semifinale © Lapresse

Parte forte la squadra di Klopp al Da Luz. La prima chance è per Keita, ma l’ex Lipsia di testa non inquadra la porta. Poco dopo è Salah ad impegnare Vlachodimos. Portiere del Benfica protagonista al 12′ prima su Keita e poi su Alexander-Arnold. Il forcing del club inglese si concretizza sei minuti dopo: calcio d’angolo perfetto di Robertson e colpo di testa vincente di Konaté. Passano 120″ e il Liverpool va vicino al raddoppio, ma questa volta Keita non inquadra la porta. La prima chance per il Benfica arriva al 23′: Nunez serve Everton, il brasiliano, però, trova solamente l’esterno della rete. Sul capovolgimento di fronte chance per il Liverpool. Mané trova Luis Diaz, l’ex Porto viene ipnotizzato da Vlachodimos. Il raddoppio, meritato, arriva al 34′. Salah inventa per Luis Diaz, l’attaccante colombiano di testa trova Mané e per il numero 10 è un gioco da ragazzi firmare lo 0-2. Sempre e solo Liverpool pericoloso, ma questa volta Luis Diaz non inquadra la porta. Negli ultimi minuti della frazione la chance del tris capita sui piedi di Salah, decisivo ancora Vlachodimos. All’intervallo si va sul 2-0 per i Reds.

Ad inizio ripresa il Benfica riapre i giochi della qualificazione. Azione sulla destra di Rafa Silva, clamoroso liscio di Konaté e Nunez batte Allison. E’ ancora la punta del Benfica ad avere poco dopo altre due occasioni, ma la mira è imprecisa. Con il passare dei minuti la squadra di Klopp riprende il controllo della partita e non rischia praticamente nulla. Anzi nel finale con una classica azione di ripartenza firma il 3-1. Keita recupera palla e serve in profondità Luis Diaz. L’ex Porto, partito sul filo del fuorigioco, supera Vlachodimos e poi mette la palla in rete a porta vuota. L’ultimissima occasione è sempre per gli ospiti, ma questa volta il portiere del Benfica si oppone a Diogo Jota. Non c’è più tempo, il Liverpool vince e ipoteca il passaggio in semifinale.

Il tabellino di Benfica-Liverpool

Benfica-Liverpool
La rete di Mané del momentaneo 0-2 del Liverpool © Lapresse

Benfica-Liverpool 1-3

Marcatori: 18′ Konaté (L), 34′ Mané (L), 49′ Nunez (B), 83′ Luis Diaz (L)

Benfica (4-4-2): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Rafa Silva, Weigl, Taarabt (70′ Meité), Everton (83′ Yaremchuk); Goncalo Ramos (86′ Joao Mario), Nunez. All. Verissimo

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (89′ Gomez J.), Konaté, van Dijk, Robertson; Keita N. (89′ Milner), Fabinho, Thiago Alcantara (61′ Henderson L.); Salah (61′ Diogo Jota), Mané (61′ Firmino), Luis Diaz. All. Klopp

Arbitro: Sig. Jesus Gil Manzano

Note: Ammoniti: Taarabt (B); Thiago Alcantara (L). Angoli: 2-6 per il Liverpool. Recupero: 0′ p.t.; 3′ s.t.

Gestione cookie