Mai ingerire questi due cibi insieme: portano all’intossicazione del fegato

Ecco due alimenti che, se combinati insieme, possono portare a gravi problemi per il fegato, provocando disagi e malori

Dieta mediterranea, dissociata o a fasce orarie. Da anni nutrizionisti e dietologi si dividono sulle modalità di assunzione dei cibi e la giusta combinazione per una dieta sana e fruttuosa. Riuscire ad abbinare cibi sani, freschi e genuini, è alla base di una dieta e piò aiutare il nostro organismo a funzionare alla perfezione. Bisogna prestare la massima attenzione a cosa si mangia e, soprattutto, evitare tutte quelle pietanze che possono portare a problemi.

Esistono infatti dei cibi che, se combinati insieme, possono portare a gravi disfunzioni. Tra cui l’intossicazione al fegato. Un problema serio, che non va sottovalutato. L’intossicazione epatica rappresenta infatti uno stato alterato rispetto alla normale condizione del fegato. Quest’ultimo è un organo fondamentale perchè svolge importanti funzioni metaboliche: produce la bile e favorisce la trasformazione degli alimenti assorbiti, in particolare attraverso l’emulsione dei grassi e la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi, oltre a rimuovere sostanze tossiche nel sangue.

intossicazione fegato

I campanelli di allarme da tenere in grande considerazione sono: la sensazione continua di affaticamento, la diarrea e problemi all’ittero, che possono portare  ad un colorito giallo, che segnala che il fegato non riesce a filtrare correttamente la bilirubina dal sangue. L’alimentazione, come detto, è fondamentale. Lo stile di vita, associato a ciò che si mangia, è la base per evitare problemi. Esistono due cibi che, se mangiati insieme, possono portare a problemi seri al fegato. E’ fondamentale evitare il consumo combinato di cibi alcalini e acidi all’interno dello stesso pasto. Tra i cibi che non dovremmo mangiare insieme per evitare spiacevoli disturbi al fegato ci sono pomodori e cetrioli. Due alimenti che, se combinati possono portare alla formazione di gas, all’iperacidità gastrica, a nausea, disturbi a carico del tratto gastrointestinale superiore e a bruciore di stomaco. Mangiare insieme questi due alimenti è poco sano per il fegato e annulla i benefici. Sia i cetrioli che i pomodori contengono vitamina C. Nel primo caso, però, si tratta di ascorbinasi; nel secondo, invece, di acido ascorbico. Mangiando i due cibi insieme, queste sostanze si annullano.

Gestione cookie