Tecnologia e futuro: le dieci innovazioni alle quali dovremmo abituarci

A breve ci saranno diverse novità in ambito tecnologico: ecco alcune innovazioni alle quali saremo chiamati ad abituarci

Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione e regala aggiornamenti sempre costanti e novità di altissima qualità. Ma le news sono destinate a non esaurirsi. Anzi, nei prossimi anni i computer, le app, gli smartphone e le smartTv saranno chiamate ad evolversi, con cambiamenti e novità sempre più importanti. Ecco alcune delle principali  idee in cantiere, che potrebbero rivoluzionare ancora di più il mondo digitale.

Uno studio realizzato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ha permesso di stilare un elenco di 10 tra tecnologie e innovazioni che nei prossimi mesi potranno avere un impatto più o meno significativo sulla nostra vita. Cambiamenti che riguardano il mondo tecnologico e ai quali saremo chiamati ad abituarci in breve tempo. Ecco quali sono:

  1. La fine delle password:  Da oltre venti anni le utilizziamo per proteggere la nostra sicurezza e per accedere ad app, programmi o siti. Alle password affidiamo il futuro dei smartphone, social, conti correnti e applicazioni che ci consentono di vedere on line trasmissioni tv o programmi. Ma nel futuro le parole chiave o i codici sono destinate a sparire, sostituiti da sistemi di riconoscimento biometrici come impronte digitali o scansioni dell’occhio, link, push notification, codici di autenticazione via sms. Dimenticarsi la password potrebbe non essere più un problema.
  2. Le fonti rinnovabili al posto delle batterie: Da una parte la voglia di trovare fonti sostenibili per l’ambiente, dall’altra le conseguenze della guerra in Ucraina, che ha accentuato i problemi di dipendenza dal petrolio e dal gas russo. Sembra necessario investire sulle fonti rinnovabili: come riuscire ad accumulare energia in modo naturale? Un’idea è quella di accumulare tanta energia fotovoltaica di giorno per renderla poi fruibile di notte.
  3. Nuove proteine: Nel nostro corpo tutto funziona attraverso le proteine. E diventa fondamentale identificarne la struttura per capire come riprodurle. I ricercatori di Google hanno messo a punto un sistema di AI in grado di risolvere questo puzzle in tempi molto più rapidi. Grazie all’AI sarà adesso possibile mettere a punto rapidamente farmaci e trattamenti medici per curare una vasta gamma di malattie.
  4. Le varianti Covid: La pandemia ha fornito un’enorme spinta agli investimenti nel sequenziamento del genoma e ha aumentato in tutto il mondo la disponibilità di tecnologie per l’identificazione delle nuove varianti del covid. Gli scienziati possono oggi identificare quasi in tempo reale la comparsa di nuove varianti Covid e tracciarne la diffusione.
  5. Il vaccino per la Malaria: La Malaria continua ad uccidere in tutto il modno. Secondo gli ultimi dati le morti annuali si attestano intorno alle 600.000 unità. L’organizzazione mondiale della sanità ha approvato un vaccino che, una volta adottato su larga scala, potrebbe salvare decine di migliaia di vite: è il primo vaccino mai realizzato per la protezione dalla malattia.
  6. L’evoluzione del Pos: Le criptovalute hanno preso piede in tutot il mondo, ma hanno tutte un problema in comune: il protocollo utilizzato per garantire l’univocità delle transazioni richiede una grande quantità di potenza di calcolo. Questo protocollo si chiama Proof of Work (PoW). Nel 2011 un utente del forum Bitcointalk propose un protocollo alternativo chiamato Proof of Stake (PoS), sicuro come il PoW ma meno esigente in termini di di corrente elettrica. Dopo 11 anni di test e verifiche il PoS potrebbe presto soppiantare ufficialmente il PoW.
  7. Rimuovere la CO2: In Islanda è stato recentemente realizzato un impianto in grado di catturare attivamente la CO2 presente nell’atmosfera e di eliminarla riconvertendola in altri prodotti chimici utili. Unico nel suo genere. E’ il primo passo per la riduzione massiccia delle emissioni di C02.
  8. Pillola contro il Covid: Pfizer l’ha già annunciata e molto presto diventerà un valido aiuto in aggiunta ai vaccini, per sconfiggere il Covid. Altre aziende stanno seguendo questa linea e a breve dovrebbero arrivare novità.
  9. Reattori a fusione: Se le promesse degli ultimi test saranno mantenute, i reattori a fusione daranno la spinta definitiva verso l’indipendenza energetica da fonti fossili e inquinanti. Uno dei primi progetti commerciali potrebbe vedere la luce attorno al 2030 in Inghilterra.
  10. I nuovi dati artificiali: Per far funzionare bene i sistemi di Intelligenza Artificiale, è necessario disporre di una grande quantità di dati, che non sempre sono disponibili. Per questo motivo diverse aziende stanno mettendo a punto grandi raccolte di dati artificiali, costruiti ad hoc, in molti casi con l’aiuto di altri sistemi di AI, per l’addestramento dei sistemi di machine learning.
Gestione cookie