Il quotidiano francese ha rivelato l’elenco dei tecnici che guadagnano di più al mondo: c’è una buona rappresentanza di allenatori italiani, da Antonio Conte a Simone Inzaghi.
L’inizio dei quarti di finale di Champions League ha riacceso i riflettori sulle stelle del calcio europeo. Non solo quelle in campo, ma anche in panchina. La sfida tra Manchester City e Atletico Madrid, decisa da De Bruyne con un gol nel secondo tempo, riguarda anche due scuole di pensiero molto diverse. È l’idea di calcio di Guardiola contro quella di Simeone.
La costruzione ossessiva del gioco contro la distruzione degli schemi avversari. L’attacco contro la difesa, volendo banalizzare i concetti. Un duello che però non riguarda solo il terreno di gioco, ma si sposta anche nell’ambito finanziario. Stiamo infatti parlando dei due allenatori più pagati al mondo. A rivelarlo è L’Equipe, che ha stilato l’elenco dei dieci tecnici con lo stipendio mensile più alto rispetto al resto dei colleghi sparsi per il Vecchio Continente.
L’elenco degli allenatori più pagati al mondo: quattro italiani in top 10
Al primo posto di questa speciale classifica c’è proprio Diego Pablo Simeone, che a luglio dell’anno scorso ha rinnovato il suo accordo con l’Atletico Madrid fino al 2024. L’ex centrocampista argentino tra le altre di Inter e Lazio è l’allenatore più pagato al mondo con i suoi 3,3 milioni di euro al mese. Quasi il doppio rispetto al secondo in graduatoria, che è proprio Pep Guardiola, che alla fine del mese si porta a casa 1,9 milioni di euro.
Ottima anche la rappresentanza di tecnici italiani: nella top 10 ci sono ben quattro allenatori del nostro paese. Il più pagato è Antonio Conte, sul podio con 1,5 milioni al mese (gli stessi di Klopp al Livepool), subito dopo Max Allegri con i suoi 1,17 milioni. Al settimo posto c’è un altro italiano ed è Carlo Ancelotti che dal Real Madrid prende 910 mila euro ogni mese. Chiude la graduatoria Simone Inzaghi che, dopo il passaggio all’Inter, percepisce uno stipendio da 620 mila euro mensili.