Cosa succede quando un aereo non risponde ai comandi

Cosa succede quando un aereo non risponde ai comandi? Il caso Air France ha riaperto la discussione sulla sicurezza dei velivoli.

Cosa succede quando un aereo non risponde ai comandi? Difficile dare una risposta certa a questa domanda, ma il caso Air France ha riaperto la discussione sulla sicurezza di questi velivoli.

Aereo
Cosa succede se l’aereo non risponde più ai comandi? © Ansa

Naturalmente la prontezza del pilota in casi di emergenza è fondamentale per portare in sicurezza il mezzo, ma, come riferito da wired.it, sono importanti anche i diversi computer a bordo e le procedure e le check list che sono obbligati a fare il comandante e il suo vice per cercare di evitare incidenti. Si tratta di episodi rari, ma non impossibili, e proprio per questo motivo tutti i piloti sono preparati a qualsiasi imprevisto.

Ma perché l’aereo non risponde ai comandi? Può succedere per diversi motivi e naturalmente il pilota deve avere le idee chiare su cosa fare. Solo così si possono evitare possibili tragedie.

Il caso Air France

Aereo
La sicurezza degli aerei dopo il caso Air France © Ansa

La discussione sulla sicurezza degli aerei è ritornata dopo il caso di Air France e il Boeing 777 costretto a non atterrare perché il velivolo non rispondeva ai comandi. Il pilota ha immediatamente ripreso quota e, grazie all’aiuto anche della torre di controllo, è riuscito a portare a termine l’operazione e, di conseguenza, anche i passeggeri hanno tirato un sospiro di sollievo.

Come detto in precedenza, quanto registrato dal mezzo transalpino non è impossibile e in futuro si potrebbero registrare altri disagi simili. Proprio per questo motivo, i piloti quasi quotidianamente vengono addestrati per essere preparati a qualsiasi anomalia e rispondere prontamente a problemi simili a quelli avuti da Air France.

Naturalmente le compagnie sono continuamente al lavoro per ridurre al minimo i disagi e non si esclude in futuro la possibilità di un inserimento di tecnologie in grado di far rispondere in ogni caso il velivolo ai comandi. Si tratta di un passaggio fondamentale anche per lo stesso pilota che, come abbiamo visto, durante il volo deve essere preparato a qualsiasi problema.

Gestione cookie