Medicina, straordinario risultato: è la prima volta nella storia

Straordinario risultato da parte della medicina, si tratta della prima volta nella storia: non era mai successo prima ad ora. Una paziente è ritornata a “vivere” per la seconda volta. Svelato il motivo

Sensazionale scoperta dalla Svizzera
Fisioterapia (Ansa Foto)

Una notizia che riempie di gioia tutto il mondo, in particolar modo il settore della medicina. Si tratta della riattivazione del midollo spinale effettuato su una donna. Si tratta della prima volta che accade una cosa del genere ed i risultati sono più che positivi. Del tipo? E’ riuscita a rimanere in piedi e addirittura a camminare per molto tempo. Un qualcosa che mai e poi mai avrebbe immaginato di poter rifare.

Ed invece ci è riuscita. Sicuramente con la sua forza di volontà, ma anche da parte dell’ottimo lavoro dell’equipe medico che è riuscito a dare una “seconda vita” alla donna. Quest’ultima, infatti, era affetta da una rara malattia neurodegenerativa che l’aveva costretta a rimanere sul letto per più di un anno (per la precisione 18 mesi).

Donna ritorna a camminare: riattivato midollo spinale

Riattivato midollo spinale ad una donna per la prima volta
Riattivato il midollo spinale di una donna: è la prima volta nella storia (Ansa Foto)

Il suo midollo spinale è stato riattivato grazie ad elettrodi che sono stati messi direttamente sui nervi e che hanno la funzione di generare degli impulsi elettrici. Un’ottima funzione per la pressione sanguigna. Tutto è andato per il meglio. Un successo straordinario da parte di questo settore.

I meriti di tutto questo vanno ai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna (Centre hospitalier universitaire vaudois) ed anche della Scuola politecnica federale della città svizzera che hanno pubblicato lo studio sul noto quotidiano ‘The New England Journal of Medicine‘. L’obiettivo, adesso, è molto chiaro: cercare di rendere questa terapia che ha dato risultati importanti a tutti coloro che ne hanno bisogno e che non vedono l’ora di poter ritornare a camminare.

Gestione cookie