Attacco terroristico in pieno centro a Tel Aviv nella serata di giovedì 7 aprile 2022. Il bilancio è grave ed in continuo aggiornamento. Ancora nessuna rivendicazione, ma Hamas si è detta “felice dell’operazione”.
Attacco terroristico in pieno centro di Tel Aviv nella serata italiana di giovedì 7 aprile 2022. I media locali, almeno secondo quanto riferito dall’Ansa, hanno parlato di colpi esplosi da almeno due persone contro la folla. Il primo bilancio due morti, tra cui uno degli attentatori, e diversi feriti. Ma il numero sembra essere destinato ad aumentare visto che sono diverse le persone in gravi condizioni.
Secondo le prime ricostruzioni, ancora da confermare, l’attacco è stato compiuto in tre posti diversi sempre nei pressi di via Dizengoff. Le due persone hanno aperto il fuoco contro la folla prima di cercare di far perdere le tracce. Uno degli attentatori è stato ucciso dalle autorità locali mentre un secondo, almeno dalle informazioni rese note dagli inquirenti, sarebbe in fuga. Si tratterebbe di un cittadino palestinese del nord della Cisgiordania.
Proprio per questo motivo le autorità locali hanno invitato la popolazione a non uscire ed isolato la zona. Al momento non si hanno ulteriori informazioni e si preferisce mantenere il massimo riserbo almeno fino a quando la seconda persona non sarà arrestata.
Nessuna rivendicazione, ma Hamas si è detta felice “per l’attentato a Tel Aviv“. “Noi continuiamo ad opporci ai tentativi di imporre un carattere ebraico a Gerusalemme e all’ingresso di coloni nella moschea al-Aqsa – ha detto il movimento in un comunicato ufficiale riportato dall’Ansa – siamo determinati a difendere Gerusalemme con il sangue e con il fuoco“.
Come detto, Hamas non si è presa la responsabilità di questo attentato terroristico e quindi, fino ad ora, non c’è stata una rivendicazione della sparatoria avvenuta in pieno centro a Tel Aviv. Sicuramente nelle prossime ore ci saranno delle importanti novità anche su chi ha compiuto questo attentato nella serata di giovedì 7 aprile 2022.