Il mondo dell’Università sta per cambiare. In arrivo un’ottima notizia per gli studenti, tanto è vero che è arrivato l’ok alla legge. Tutto quello che serve sapere e le informazioni in merito
Un grande passo in avanti per il mondo dell’università italiana. Il Senato ha dato il suo definitivo ok. Di che cosa stiamo parlando? Adesso è legge la possibilità di iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea. Il provvedimento è stato votato da 178 persone che si sono dichiarate favorevoli. Solamente 5 i contrati e 4 coloro che si sono astenuti a riguardo. Soddisfazione immensa da parte del ministro dell’Università e della Ricerca. Maria Cristina Messa.
Queste sono alcune delle sue parole in merito dopo la votazione che si è verificata nella giornata di ieri: “Si tratta di un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un importante passo in avanti per quanto riguarda la formazione universitaria. Siamo in piena linea con il contesto internazionale. I giovani possano usufruire di questa opzione“. Non servono altre parole: ci si potrà iscrivere a due corsi contemporaneamente di laurea. Anche che si tratti di magistrale o di master. Situazione che riguarda sia università, che scuole o anche istituti superiori a ordinamento speciale.
In questa categoria rientrano anche i corsi di diploma accademico, di primo o secondo livello presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale o coreutica. Anche se, in tutto questo, ci sarà un unico limite: questo non riguarda l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea appartenenti alla stessa casse e ai corsi di specializzazione medica.
Adesso, per completare l’ultimo step, serve quello dei decreti ministeriali. La stessa Messa è apparsa ottimista visto che stanno già lavorando in merito. Sicuramente un passo in avanti per il mondo dell’Università che da troppi anni chiedeva un possibile cambiamento che non è mai avvenuto. Adesso i studenti potranno effettuare l’iscrizione ai doppi corsi in contemporanea.