DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai arrivato al quarantacinquesimo giorno di conflitto
Quarantacinquesimo giorno di conflitto in Ucraina. L’intelligence della Gran Bretagna ha rivelato che è stato “sventato” il tentativo di un nuovo corridoio terrestre tra la Crimea ed il Donbass dalla resistenza dei militari del posto. Nel frattempo arrivano le parole da parte dell’ambasciatore russo negli USA, Antonov: “Le forniture di armamento all’Ucraina da parte dell’Occidente causano altro spargimento di sangue. Sono sanguinose e provocatorie“.
Zelensky, infine, è ritornato a parlare della strage nella giornata di ieri a Kramatorsk: “Ennesimo crimine contro il nostro paese. Deve essere inserito tra le accuse che saranno portate in tribunale“. Nel frattempo il presidente Biden firma il divieto import di petrollio dalla Russia. I russi hanno lanciato missili contro alcune infrastrutture della località turistica di Myrhorod: molte persone sono rimaste ferite.
Ore 16:38 – Il premier Draghi fa sapere che, dall’Italia, sono pronti aiuti per 610 milioni di euro. Una scelta che è stata approvata dalla Commissione europea e che si è voluta complimentare con il presidente del Consiglio
Ore 15:05 – Da Mosca fanno sapere che Kiev non è intenzionata a rispettare la ‘Convenzione’ di Ginevra. Questo è quello che ha riportato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Ore 13:54 – Di Maio: “L’impatto della guerra sull’economia è devastante, dobbiamo vincere in Europa la battaglia che stiamo portando avanti per un tetto al prezzo del gas”
Ore 12:48 – Il presidente ungherese, Viktor Orban, avrebbe chiesto al suo omologo ucraino Zelensky se le immagini arrivate da Bucha siano delle “messe in scena”.
Ore 11:31 – Parla il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “Dopo il periodo di Pasqua l’ambasciata tornerà operativa a Kiev. Siamo stati gli ultimi a lasciare la città e saremo i primi a ritornarci”