Serie A, Empoli e Spezia non si fanno male: i due portieri determinanti

Serie A, Empoli-Spezia apre la trentaduesima giornata di campionato. Sfida importantissima tra due squadre che non hanno intenzione di concedere nulla e vogliono conquistare punti importanti per la salvezza

Empoli-Spezia, 32ma di Serie A
Empoli-Spezia (Foto LaPresse)

La trentaduesima del campionato di A si apre con lo scontro tra Empoli e Spezia. Le due squadre, poco prima dell’inizio del torneo, erano date tra le squadre favorite a retrocedere. Nel corso della stagione, però, stanno smentendo queste voci a suon di buone prestazioni. Ovviamente il loro intento è quello di conquistare quanti più punti possibili per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Il primo tempo, però, è avaro di emozioni. Da segnalare che nel giro di venti minuti l’arbitro Ayroldi ha estratto la bellezza di quattro cartellini gialli, due per parte.

Ad andare vicino alla rete sono gli ospiti con il capitano Maggiore, ma la sua conclusione va fuori non di moltissimo. Poi sono i toscani a farsi pericolosi, ma Provedel è super su Di Francesco e salva il risultato. Anche i liguri si fanno vedere timidamente con Agudelo, ma l’esterno d’attacco è bloccato da un ottimo Viti. Nella seconda frazione i ritmi calano notevolmente, nessuna delle due squadre prevale sull’altra. Da segnalare una buona conclusione da parte di La Mantia che viene mandata in angolo da portiere Provedel. Anche Asslani ci prova dalla distanza: bella conclusione da fuori area, ma il pallone va di poco sopra la traversa.

E’ decisamente più l’Empoli a provarci: Andreazzoli spinge i suoi a trovare il gol che può valere la vittoria a tre punti importantissimi, ma non arriva. Invece è proprio lo Spezia a rendersi pericoloso a pochi minuti dal termine con Verde, ma Vicario in due tempi si supera e salva i suoi. Le occasioni arrivano proprio nel finale, oramai è duello a distanza tra i due portieri della gara.

Parata determinante di Provedel su Benassi. I migliori in campo decisamente i due portieri. Alla fine è Henderson che cerca di sorprendere l’estremo difensore avversario, ma dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. Al ‘Castellani’ termina 0-0. Un punto che accontenta entrambi i team.

Empoli-Spezia 0-0, il tabellino del match

Empoli-Spezia, 32ma di Serie A
Empoli-Spezia (Foto LaPresse)

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Romagnoli (79′ Ismajli), Parisi; Zurkowski (56′ La Mantia), Asllani, Bandinelli (79′ Henderson); Bajrami, Di Francesco (56′ Benassi); Pinamonti.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (90′ Ferrer); Maggiore, Kiwior, Bastoni; Gyasi (83′ Kovalenko), Manaj (83′ Nzola), Agudelo (67′ Verde).

MARCATORI: /

AMMONITI: Di Francesco, Zurkowski (E), Gyasi, Amian (S)

ARBITRO: Ayroldi

RECUPERO: +2′ p.t, + 4′ s.t

Gestione cookie