E’ show Ducati nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti, terzo appuntamento con il Mondiale della MotoGP. In grossa difficoltà l’Aprilia.
Dopo un weekend non semplice in Argentina, la Ducati cambia completamente passo negli Stati Uniti e domina le qualifiche di Austin. Una prova che serve a lanciare un chiaro messaggio alle dirette avversarie e, soprattutto, potrebbe consentire alla casa di Borgo Panigale di recuperare terreno sia nella classifica piloti che costruttori viste le difficoltà di Aprilia e Yamaha.
Sul circuito di Austin la pole position, seconda stagionale, è di Jorge Martin. Il pilota della Pramac è riuscito con un ultimo settore mostruoso a beffare Miller e a firmare il nuovo record della pista. In prima fila anche Bagnaia. Il dominio del team italiano è confermata dal quarto posto di Zarco e il quinto di Bastianini. Quartararo, Rins, Mir, Marquez e Nakagami vanno a completare la top ten.
Come detto, giornata molto complicata, invece, per l’Aprilia. Aleix Espargaro e Vinales scatteranno dalla tredicesima e quattordicesima posizione e dovranno fare una rimonta per cercare di dare continuità agli ottimi risultati ottenuti nelle prime due gare. Male anche Franco Morbidelli e Brad Binder, anche loro saranno chiamati ad una prestazione di alto livello per conquistare dei risultati importanti in questo appuntamento.
Di seguito la griglia di partenza del GP degli Stati Uniti. Il via alla gara è in programma alle 20 (ora italiana) di domenica 7 aprile 2022.
Prima fila – 1° Jorge Martin (Ducati); 2° Jack Miller (Ducati); 3° Francesco Bagnaia (Ducati)
Seconda fila – 4° Johann Zarco (Ducati); 5° Enea Bastianini (Ducati); 6° Fabio Quartararo (Yamaha)
Terza fila – 7° Alex Rins (Suzuki); 8° Joan Mir (Suzuki); 10° Takaaki Nakagami (Honda)
Quarta fila – 11° Luca Marini (Ducati); 12° Pol Espargaro (Honda); 13° Aleix Espargaro (Aprilia)
Quinta fila – 14° Maverick Vinales (Aprilia); 15° Andrea Dovizioso (Yamaha); 16° Marco Bezzecchi (Ducati)
Sesta fila – 17° Brad Binder (KTM); 18° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 19° Franco Morbidelli (Yamaha)
Settima fila – 20° Miguel Oliveira (KTM); 21° Raul Fernandez (KTM); 22° Remy Gardner (KTM)
Ottava fila – 23° Alex Marquez (Honda); 24° Darryn Binder (Yamaha)