Spesa+al+supermercato%3A+la+grande+novit%C3%A0+alle+casse+che+nessuno+conosce
notiziecom
/2022/04/09/spesa-al-supermercato-ecco-la-novita-per-sisolvere-i-problemi/amp/

Spesa al supermercato: la grande novità alle casse che nessuno conosce

Published by
Paolo Colantoni

Chi paga in contanti si trova spesso di fronte ad una situazione difficile. C’è una norma che regola i pagamenti

Quante volte vi è capitato di recarvi al supermercato e, nel momento in cui vi apprestavate a pagare il conto, vi siete ritrovati con il cassiere intento a darvi una marea di soldi spicci da pochi centesimi? Oppure quante volte vi è successo esattamente il contrario? Ossia che il cassiere non vi abbia dato il resto da uno o due centesimi? Situazioni che da adesso in poi (ed in colpevole ritardo) saranno regolamentate.

Sui social molte persone si lamentano per il diverso trattamento ricevuto. Qualcuno ha addirittura parlato di truffa, puntando l’indice contro gli esercenti che si rifiutavano di dare il resto. Ma la verità è un’altra. Esiste infatti una disposizione sugli arrotondamenti che eviterà problemi, ma che doveva essere applicata già da tempo. Dal 2018 infatti, le monetine non vengono più coniate dall’Italia, così come dalla Finlandia, dall’Olanda, dal Belgio e dall’Irlanda. Una presa di posizione che però non ha portato nessun aumento dei prezzi dei beni. Ecco quindi cosa può accadere quando si è alla cassa dopo aver fatto la spesa.

Di fronte ad un conto di 50,57 euro, si dovrà pagare solo 50,55 euro. Se la cifra da sborsare è invece di 50,58, per effetto dell’arrotondamento, si dovranno lasciare 50,60 euro. Si potranno  presentare fino ad un massimo di 50 pezzi da 1 e 2 centesimi senza ricevere il rifiuto dell’esercente (chi lo fa si macchia di un comportamento illegale). Gli arrotondamenti non saranno applicati ai pagamenti con carte pre pagate o con strumenti elettronici. E’ giusto quindi informarsi a dovere su queste disposizioni, per evitare discussioni con i cassieri e anche qualche brutta figura.

Il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona, ha pubblicato una serie di video sul suo canale Tik Tok, in cui ha spiegato la nuova regola, regalando a tutti i consumatori tutte le news necessarie per evitare problemi, discussioni o dubbi. L’economia è sempre in evoluzione e richiede un elevato capacità di aggiornamento.

Published by
Paolo Colantoni