L’Academy ha finalmente deciso i provvedimenti da applicare nei confronti di Will Smith in seguito a quello che è accaduto durante gli Oscar 2022. La serata dedicata al prestigioso premio cinematografico è stata compromessa dal pugno che Smith ha dato al presentatore Rock dopo che quest’ultimo ha fatto una battuta poco cortese nei confronti dell’ex Principe di Bel Air. Una situazione davvero imbarazzante a cui il conduttore non ha reagito.
Will Smith: “Rispetto la decisione dell’Academy…”
Il giorno dopo Smith si è scusato per il suo comportamento violento e si è anche dimesso dall’Academy. Oggi la prestigiosa società ha comunicato che l’attore non potrà partecipare agli Oscar per i prossimi 10 anni, non è noto se potrà essere nominato o premiato. A quanto pare la statuetta ricevuta la stessa sera dall’artista per il suo ruolo Una famiglia vincente non sarà revocata. L’Academy ha comunicato la sua decisione con largo anticipo e ha anche ringraziato Rock per non aver agito alla provocazione, rispettando in tal modo la prestigiosa cerimonia.
Per il momento sul caso è stato detto molto. Alcuni hanno anche sostenuto che fosse una messa in scena per avere maggiore audience e che Smith si fosse prestato al discutibile siparietto. Certo è che la reazione dell’attore non ha trovato grandi consensi anche se pubblicamente è stato riconosciuto quanto le parole di Rock siano state offensive e inopportune. Sembra inoltre che fra i due artisti ci siano stati dei precedenti che hanno motivato la reazione di Smith.
Le scuse dell’Accademy e la reazione di Will Smith
Will Smith condivide la decisione presa dall’Academy nei suoi confronti, del resto l’attore ha già dato le dimissioni: “Accetto e rispetto la decisione…” questa la prima dichiarazione dell’attore. Da far notare che i membri dell’associazione hanno anche fatto le loro scuse pubbliche per non avere avuto una reazione immediata all’accaduto:
“Durante la diretta non abbiamo affrontato la situazione come avremmo dovuto. Per questo ci scusiamo. Sarebbe stata l’opportunità per dare un esempio ai nostri ospiti e ai nostri spettatori, ma abbiamo fallito, rimanendo impreparati di fronte a un fatto senza precedenti“.