Prova di forza impressionante di Leclerc nel Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento stagionale di Formula 1. Sainz e Verstappen vanno ko.
E’ un Charles Leclerc mostruoso in Australia. Il monegasco, in testa dal primo giro, ha dimostrato di essere in questo momento il più forte. Sul podio con lui Perez e Russell. Quarto posto per Hamilton che ha terminato davanti a Norris, Ricciardo, Ocon, Bottas, Gasly e Albon.
Niente punti e gara finita in anticipo sia per Carlos Sainz e Max Verstappen. Preoccupazione in casa Red Bull visto che l’olandese è al secondo ritiro in tre gare per problemi di affidabilità e serve un cambio di passo per provare a lottare per il Mondiale.
Pronti, via e Leclerc subito a martello per allungare su Verstappen e cercare di avere un margine rassicurante sul diretto avversario. Discorso completamente diverso, invece, per Sainz. Lo spagnolo parte male e la sua gara dura solamente quattro giri. Nel tentativo del sorpasso a Schumacher, infatti, il numero 55 perde il controllo della sua macchina e finisce nella ghiaia.
La gara prosegue con un bel duello tra Hamilton e Perez poco prima della prima tornata di pit stop. Al rientro Leclerc riesce a mantenere la prima posizione con un buon margine su Verstappen, ma l’incidente di Vettel rimescola le carte visto l’ingresso della safety car. Alla ripartenza, rispetto a quanto successo nei primi giri, Leclerc ha avuto qualche difficoltà in più, ma il monegasco è stato bravo a difendersi alla prima curva per poi provare ad allungare. La gara prosegue senza particolari sussulti fino al 40esimo giro quando arriva la grande svolta di questa domenica. Ancora problemi per Max Verstappen, costretto al secondo ritiro in tre gare. Un colpo di scena che consente a Leclerc di ripartire dopo una virtual safety car con un vantaggio importante su Perez. Non succede praticamente più nulla negli ultimi giri. Il monegasco vince la seconda gara in tre Gran Premi e lancia un chiaro segnale agli avversari in chiave titolo iridato.
Charles Leclerc è sempre più leader del Mondiale. Il monegasco dopo la vittoria in Australia sale a quota 71 punti. In seconda posizione troviamo un sorprendente George Russell (37), mentre in terza c’è l’altra Ferrari di Sainz, con lo spagnolo che resta fermo a 33 punti.
In chiave Costruttori in questo momento è dominio della Scuderia di Maranello visti i suoi 104 punti. All’inseguimento troviamo Mercedes (65) e Red Bull (55).