Da qualche anno a questa parte sono spariti da bar, ristoranti e hotel i vecchi menù: ecco come si leggono i QR Code
Ristoranti, hotel, bar e molte attività commerciali, hanno rivoluzionato il loro modo di comunicare con la clientela, dicendo addio ai “vecchi” menù cartacei per adottare un nuovo e innovativo sistema di comunicazione. Dallo scoppio della pandemia molti esercenti sono riusciti ad abbinare due esigenze: risparmiare i costi e limitare la possibile diffusione del virus: affidarsi alla tecnologia è stata la scelta più diffusa.
Una delle prime iniziative è stata l’abolizione dei menù cartacei, che sono stati sostituiti da quelli elettronici, consultabili on line dai cellulari. Una scelta che ha permesso ai ristoratori e agli albergatori di risparmiare sulla stampa dei menù, e ha eliminato problematiche legate alla pandemia: togliendo dei fogli che potevano passare di mano in mano, si è venuti incontro alle esigenze di chi chiedeva l’introduzione di nuove norme anti-Covid.
Ma come funziona il QR code esposto sui cartoncini che vengono posizionati sui tavoli dei ristoranti al posto dell’elenco cartaceo delle pietanze? Un menu QR code è un menu digitale a cui puoi accedere scansionando un codice QR con il tuo smartphone. Quando esegui la scansione del codice QR, il tuo smartphone aprirà una pagina web in cui è ospitato il tuo menu. Molti ristoranti posizionano i codici QR direttamente sui tavoli, su piccole carte di carta o su cartelli di plastica. Quali sono i vantaggi? Innanzitutto è più pratico: immaginate un ristorante che cambia pietanze ogni giorno in base ai prodotti che arrivano quotidianamente: stampare ogni volta un nuovo menù sarebbe stato impossibile. Aggiornare la pagina internet a cui il QR code ti rimanda, è molto più pratico.