Il Villarreal allo scadere strappa la qualificazione: impresa di Emery che la vince con i cambi, il Bayern cade fra le mura amiche. Dopo aver battuto la Juve e ora i tedeschi, il sogno continua.
L’impresa arriva a tre minuti dal termine dopo una partita di incredibile sofferenza. Il Villareal, dopo aver eliminato la Juve, estromette dalla Champions anche il Bayern con il solito copione. Difesa ad oltranza, palleggio, poi i cambi, che come accaduto contro i bianconeri, danno ragione al mago Emery.
Se contro Allegri fu determinante l’ingresso di Gerard Moreno, l’eroe, questa volta in casa del Bayern, è Chukwueze. Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo vola via a raccogliere un assist di Moreno al bacio. Tocco di prima e tifosi spagnoli in estasi per l’ennesima impresa nelle notti europee, che ora hanno una protagonista inattesa, pronta a sognare nelle semifinali.
La cronaca: Primo tempo di chiara marca tedesca. Il copione della partita è chiaro, in linea con il gioco delle due squadre e con i diktat dei due tecnici. Il Bayern fa la partita, ci prova con Musiala e Sanè, prova a sfondare sulle corsie ma non riesce ad impensierire Rulli. Gli spagnoli provano a tenere il possesso della palla per evitare le scorribande degli ospiti che nel primo tempo tornano negli spogliatoi senza reti e con diverse difficoltà da registrare.
Nella ripresa il copione non cambia, ma arriva il guizzo degli ospiti e il protagonista è l’uomo più attesto. Lewandowski riceve un pallone giocabile dopo il recupero di Coman in seguito ad una manovra leggera del Villareal. Il polacco si gira in un fazzoletto e con precisione calcia. Palla sul palo e poi in rete.
Serve un altro gol al Bayern per chiudere la pratica, ma non è semplice contro una squadra che si riconferma difficile da affrontare, molto organizzata e ben messa in campo da Emery. Ci prova Lucas Hernandez senza fortuna, e l’occasione buona capita sulla testa di Muller che non trova però la via della porta da ottima posizione. Gerard Moreno sull’altro fronte riceve pochi palloni giocabili, e negli ultimi 10 minuti inizia la girandola dei cambi e regna la paura. Dentro Gnabry da una parte, mentre Emery prova a dare il cambio di passo con Chukwueze e Pedraza.
Emery i cambi li azzecca nuovamente. A pochi minuti dal termine Gerard Moreno vola via, resiste ad una carica e regala un assist prezioso proprio a Chukwueze. L’attaccante di prima intenzione calcia e supera Neuer facendo esplodere la festa del sottomarino giallo. Ennesima impresa, Bayern al tappeto e semifinali centrate. La vera sorpresa di questa Champions è il Villarreal, che ora attende il Liverpool. A meno di clamorose sorprese, che in questa edizione della grande orecchie, così ricca di ribaltoni e spettacolo, non sarebbe comunque da escludere.