Filippine, nelle ultime ore il Paese ha subito non pochi danni per quanto riguarda il maltempo: il bilancio è pesante. Inondazioni e frane si sono verificate in alcune parti della città
Sono state ore di terrore (non potrebbe essere altrimenti) quelle che hanno vissuto i cittadini delle Filippine. In realtà l’incubo non è ancora finito visto che il bilancio potrebbe drasticamente aumentare. Come avete ben potuto notare dal titolo stiamo parlando del maltempo che si è abbattuto nel paese e che ha provocato non pochi danni. Tanto è vero che si parla di almeno 24 persone che hanno perso la vita a causa di frane e inondazioni. La tempesta ‘Megi‘ non ha lasciato alcuna pietà ed ha colpito alcune zone della città.
Ad annunciare il tutto ci ha pensato direttamente la polizia locale, stando alle Dpa. I servizi di soccorso non hanno mai smesso di continuare a scavare nel caso in cui trovassero persone ancora vive. Solamente 20 corpi sono stati recuperati nella città di Baybay, sull’isola di Leyte. Almeno una decina di case sono state sepolte dalle frane. Questo è quello che ha annunciato il colonnello, Joemen Collado. Tantissime le persone scomparse e che non rispondono all’appello.
Altre vittime sono state segnalate nelle province meridionali di Davao Oriental e Davao De Oro. Secondo quanto riporta il Consiglio Nazionale pare che quasi 18mila persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni nelle 17 province. La tempesta Megi sta recando non pochi problemi verso la costa orientale delle Filippine dall’ultima domenica.
Non è finita qui visto che più di 1000 persone sono rimaste bloccate nei porti marittimi dopo la sospensione dei viaggi in mare. Nel frattempo, come riportato in precedenza, il personale sanitario continua a scavare con la speranza di poter recuperare qualche altra persona sopravvissuta a questa vera e propria tragedia. Non si tratta della prima notizia del genere che arriva dal paese visto che sono molto frequenti questi episodi.