Il Liverpool conquista la semifinale di Champions League: decisiva per la qualificazione la vittoria dei ‘Reds’ in Portogallo.
Grazie al successo nell’andata dei quarti di finale il Liverpool conquista la semifinale di Champions League dove sfideranno il Villarreal. Nella sfida di ritorno, infatti, i Reds non vanno oltre il 3-3 contro il Benfica.
Parte bene il Liverpool in questo match, la prima occasione è per il Benfica. Everton ci prova con il destro, la palla scheggia il palo prima di terminare sul fondo. Dopo il rischio, la squadra di Klopp riprende ad attaccare e sblocca il match al 21′: angolo di Tsimikas e colpo di testa vincente del solito Konaté. Immediata la replica del Benfica che trova la rete con Nunez, ma la bandierina alzata fa rimanere il punteggio sull’1-0. Anche in questo caso il Liverpool reagisce subito e solo un ottimo Vlachodimos nega la gioia del gol a Luis Diaz. Poco dopo ancora padroni di casa pericolosi sugli sviluppi di un corner, ma questa volta Vertonghen è decisivo su Firmino. La squadra portoghese riapre la partita al 31′. Dopo un contrasto, la palla termina sui piedi di Ramos. Il numero 88 non sbaglia davanti ad Alisson ed alimenta le speranze di qualificazione degli ospiti. Immediata anche in questo caso la reazione del Liverpool, ma Grimaldo con un grandissimo intervento anticipa Luis Diz e salva tutto. Poco dopo tocca a Keita mettere i brividi a Vlachodimos: la conclusione dell’ex Lipsia termina di poco fuori. Non succede più nulla fino al duplice fischio, il primo tempo è finito con il punteggio di 1-1.
Nella ripresa il Liverpool riprende il forcing e al 56′ chiude i giochi qualificazione. Clamoroso errore di Vertonghen, Jota trova Firmino sul secondo palo e l’attaccante dei Reds da due passi non sbaglia. La rete spegne le speranze del Benfica e il Liverpool ne approfitta per rendere ancora più netto il punteggio: punizione perfetta di Tsimikas e destro vincente di Firmino. Dopo il 3-1 la squadra di Klopp abbassa un po’ l’attenzione e il Benfica ne approfitta: lancio in profondità per Yaremchuk, bravo ad essere freddo davanti ad Alisson. La rete in un primo momento era stata annullata per fuorigioco, ma la VAR ha confermato la posizione regolare e, di conseguenza, la validità del gol. La squadra di casa fatica a riaccendere la spin e gli ospiti riaprono i giochi. Joao Mario trova Nunez, bravissimo a battere con un tocco morbido (rete assegnata sempre con l’aiuto della VAR ndr). Poco dopo lo stesso uruguaiano prova dalla distanza, ma questa volta Alisson si supera e tiene in salvo la qualificazione. Nel finale non mancano le emozioni. Ci prova Salah per il Liverpool, palla alta. Poi tocca a Nunez mettere i brividi ad Alisson e ai Reds, ma questa volta il fuorigioco c’è. Subito dopo arriva il fischio finale, Liverpool in semifinale dove sfiderà la sorpresa Villarreal.
Il tabellino di Liverpool-Benfica
Liverpool-Benfica 3-3
Marcatori: 21′ Konaté (L), 31′ Ramos (B), 56′ Firmino (L), 65′ Firmino (L), 73′ Yaremchuk (B), 82′ Nunez (B)
Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez, Konaté, Matip, Tsimikas; Keita N., Milner (58′ Thiago Alcantara), Henderson J. (57′ Fabinho); Diogo Jota (57′ Salah), Firmino (90’+1 Origi), Luis Diaz (66′ Mané). All. Klopp
Benfica (4-4-2): Vlachodimos; Gilberto (90’+1 Gil Dias), Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Everton (90’+1 Almeida), Weigl, Taarabt (66′ Joao Mario), Goncalves; Nunez, Ramos (78′ Bernardo). All. Verissimo
Arbitro: Sig. Serdar Gozubuyuk (Olanda)
Note: Angoli: 8-0 per il Liverpool. Angoli: 3′ p.t.; 4′ s.t.