Italia, la vittoria della svolta: Mondiali ad un passo

Finalmente una bella notizia per il calcio italiano, che torna a sognare in grande: il Mondiale è ad un passo

Finalmente una buona notizia per il calcio italiano. In un momento negativo, con la Nazionale di Roberto Mancini fuori dal Mondiale in Qatar e con le squadre italiane (fatta eccezione per Atalanta e Roma) eliminate dalle Coppe Europee, c’è una squadra che riesce ad emergere, vincendo, convincendo ed arrivando ad un passo dal raggiungimento del proprio obiettivo.

L’Italia di calcio femminile è ad un passo  dalla qualificazione al Mondiale. La Nazionale azzurra ha sconfitto 1-0 a Thun la Svizzera nella gara valida per le qualificazioni ai Mondiali. Decisiva una rete di Cristiana Girelli su punizione. Il successo permette alle Azzurre di scavalcare le elvetiche in testa alla classifica del girone ipotecando il pass diretto per la manifestazione che si disputerà nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda senza dover passare dai play off. Le ragazze (così come era accaduto anche nei mondiali del 2019, quando arrivarono ai quarti di finale), tengono alto il nome del calcio italiano.

Italia-Svizzera, le azzurre ad un passo dal Mondiale – Ansa Foto –

Le azzurre del ct Milena Bertolini salgono così a 21 punti staccando di due lunghezze le elvetiche. Le prossime sfide sono in programma il 2 settembre contro la Moldavia in trasferta e il 6 settembre in casa contro la Romania. La prima del girone passa direttamente al Mondiale. “E’ stata una vittoria molto sofferta, meritata e cercata. Siamo stati brave a restare in partita fino alla fine, abbiamo avuto fiducia fino alla fine. Ora cambia la situazione, dipende tutto da noi. Per le ultime due partite ci penseremo a settembre ma adesso abbiamo fatto un passo importante verso quel Mondiale a cui tutte le ragazze vogliono prendere parte. La vittoria è importante per tutto il movimento ma anche per la crescita delle nostre ragazze”. Così Milena Bertolini, ct dell’Italia femminile dopo il successo in trasferta contro la Svizzera. Una vittoria che vale più di mezzo Mondiale.

 

Gestione cookie