In Italia o all’estero, ecco le dieci spiagge più belle e a prezzi accessibili per le nostre vacanze. Una guida da seguire
“Mare, profumo di mare”… Aprile è generalmente il mese in cui si iniziano a sognare, preparare e programmare le vacanze estive. Dopo un anno intero di lavoro, dopo le fatiche, le ansie e le preoccupazioni (negli ultimi due anni accentuate dalla pandemia, dalle ristrettezze economiche e ora dai venti di guerra), in questo periodo dell’anno milioni di italiani iniziano a programmare le ferie.
Quali sono le mete più ambite e le spiagge più belle che si trovano in Italia o a due passi da noi? Ecco una piccola guida dedicata a chi sogna una vacanza divertente, bella, a prezzi accessibili: luoghi di villeggiatura che si affacciano sul Mediterraneo e che possono essere raggiunte a prezzi moderati, coniugando bellezza, risparmio e divertimento. Ecco le dieci spiagge, consigliate dagli esperti, che possono farci sognare.
Le spiagge in Italia
In Sardegna ci sono due spiagge premiate e riconosciute in tutto il mondo: La Pelosa e Cala Brandinchi. La prima si trova a Stintino e si affaccia all’estremità nord-occidentale dell’Isola. E’ caratterizzata da una sabbia candida e sottile, con acque trasparenti che attirano milioni di turisti ogni anno. Cala Brandinchi si trova invece di fronte all’isola di Tavolara, ha acque perfette e natura esotica, tanto da essere soprannominata “la piccola Tahiti”.
Le spiagge in Grecia
Tante le possibilità che si trovano a due passi da noi: mete accessibili e con scenari mozzafiato: la prima si trova in Grecia, a Zante ed è la famosa Spiaggia del relitto, la più meridionale delle Isole Ionie. Una spiaggia di sabbia bianca, con una profonda insenatura e dominata da imponenti scogliere candide. Sempre in Grecia, nell’isola di Creta esiste un vero e proprio paradiso naturale: la spiaggia di Elafonissi. Immersa in una natura incontaminata e selvaggia, è una grande spiaggia di sabbia dalle incantevoli colorazioni bianche e rosate, affacciata su un mare tranquillo e cristallino. Un paradiso per le famiglie.
Le spiagge in Croazia
Due le spiagge mozzafiato che si trovano in Croazia: lo Zlatni Rat e Sakarun. La prima (la cui traduzione significa Corno d’Oro) è una spiaggia di ciottoli che si estende per circa 300 metri su un promontorio vicino a Bol, sulla costa meridionale dell’isola di Brazza, in Croazia. La particolarità di questa spiaggia è che la sua forma cambia al variare delle maree, delle correnti e del vento. La seconda si trova nella regione di Zara, sul versante nord-occidentale di Dugi Otok (Isola Lunga). È lunga circa 800 metri e le sue acque basse e tranquille la rendono sicura e adatta ai bambini.
Le altre
Per chiudere questa classifica troviamo Cala Agulla, nelle Isole Baleari a Mallorca (considerata un paradiso per i bambini), la spiaggia di Nissi a Cipro (con acque basse permettono di fare lunghe passeggiate con i piedi in acqua e perfino, nei momenti di bassa marea, di raggiungere a piedi la piccola isola di Nissi), la spiaggia di Kaputas in Turchia (con i famosi 200 gradini che portano al mare) e la spiaggia di Ostriconi in Corsica, situata lungo la costa settentrionale della Corsica, non lontano da Isola Rossa. Circondata da stagni e dune che regalano uno scenario mozzafiato, la spiaggia si raggiunge attraverso una piccola strada di pietra non proprio agevole. Da qui si ammirano tramonti incantevoli e super romantici.