Ucraina, arriva l’ultima proposta del presidente Volodymyr Zelensky nei confronti di Vladimir Putin. Lanciato un chiaro messaggio nei confronti di Mosca
Nelle ultime ore è giunta la notizia della cattura, da parte delle forze ucraine, di Viktor Medvedchuk. Quest’ultimo è un oligarca russo, considerato molto vicino al leader del Cremlino. Nel frattempo arriva la richiesta da parte del leader del paese, Volodymyr Zelensky, nei confronti di Mosca. Una vera e propria proposta: la sua liberazione in cambio di alcuni prigionieri presi dai militari russi. A riportare questa notizia ci ha pensato direttamente il quotidiano inglese ‘The Guardian‘.
Il messaggio è stato lanciato dallo stesso Zelensky sul suo canale ufficiale Telegram. Uno scambio che vede come protagonista Medvedchuk in cambio di alcuni militari ucraini catturati ed anche donne del paese prese come ostaggi. Proprio poche ore prima da Kiev avevano annunciato la notizia dell’arresto da parte dell’oligarca dopo una operazione effettuata dall’Intelligence del paese.
Ucraina, Zelensky propone a Mosca lo scambio – VIDEO
Pro-US Zelensky offers to swap pro-Putin tycoon for captured Ukrainians: Ukrainian President Zelensky offered Wednesday to swap pro-Kremlin tycoon Viktor Medvedchuk, who was arrested by Kyiv after escaping house arrest, for Ukrainians captured by Russia. Medvedchuk, 67,counts pic.twitter.com/dI54joVIm6
— worldnews24u (@worldnews24u) April 13, 2022
“È davvero simbolico che Medvedchuk sia stato arrestato nella giornata mondiale del volo spaziale umano, si è nascosto per 48 giorni ma alla fine ha deciso di provare a scappare dal suo Paese, per questo astronauta, nel senso negativo del termine, il famoso ‘andiamo!’ non ha funzionato” queste sono state le parole di Zelensky.
Riportate in maniera molto ironica visto che quell’andiamo di cui parla fu proferito da Jurij Gagarin. Per chi non lo conoscesse si tratta del primo russo e soprattutto primo uomo nello spazio, al momento della partenza della sua storica missione, datata il 12 aprile del 1961.