Volto consolidato del giornalismo Rai, Alberto Matano conduce dal 2019 La Vita in diretta, programma che si conferma leader negli ascolti della fascia oraria di riferimento. Il giornalista è approdato nella redazione del TG1 dopo aver fatto la gavetta prima in alcune testate giornalistiche e poi in radio. Laureato in Giurisprudenza è sicuramente una persona attenta alle dinamiche di attualità e anche molto colta, il suo modo di fare pacato piace al pubblico che non può fare a meno di seguirlo ogni pomeriggio.
Alberto Matano, perchè ha fatto coming out
Della vita privata di Matano non si conosce molto, anche sui social non condivide momenti lontani dal lavoro a parte qualche raro scatto con i genitori e i fratelli. In passato al giornalista è stato attribuito un flirt con Emma D’Aquino, i due sono stati a lungo colleghi e per diverso tempo hanno condiviso alcuni interessi ma si sono detti sempre e solo amici: “Abbiamo condiviso l’ufficio per anni, ma siamo solo amici“ ha dichiarato la giornalista durante un’intervista rilasciata a Un giorno da pecora.
In seguito al voto negativo che ha respinto il ddl Zan, Matano ha deciso di fare coming out: nel corso di una diretta tv ha inaspettatamente rivelato di aver subito sulla sua pelle dei pregiudizi legati alla sessualità: ““Vi devo dire che storie come queste fanno particolarmente male, perché è successo anche a me, quando ero adolescente. L’ho provato sulla mia pelle, quindi so cosa significa. E allora mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”.
Alberto Matano, ecco chi è il compagno
Il coming out di Matano non ha reso il giornalista più predisposto a condividere la sua vita privata. Nonostante sia un personaggio in vista ci tiene a non rendere pubblico tutto quello che lo riguarda. Recentemente ha dichiarato di avere una relazione da tempo, ma non ha voluto aggiungere altri dettagli: “Quello che posso dire è che ho una relazione da qualche anno, ma che renderò ufficiale non appena succederà qualcosa di importante. Al contrario di quel che si possa pensare, conduco una vita molto semplice”.
Secondo quanto riferito da Dagospia l’uomo misterioso sarebbe il giornalista e deputato del Movimento Cinque Stelle Vincenzo Spadafora. Il politico ha fatto coming out recentemente e conosce molto bene Matano. Per il momento i due non hanno rilasciato nessuna dichiarazione, ma solitamente i rumors condivisi da D’Agostino hanno sempre una certa credibilità.