Covid%2C+quarta+dose+in+arrivo%3F+L%26%238217%3Bannuncio+di+Sileri+%C3%A8+una+%26%238220%3Bsentenza%26%238221%3B
notiziecom
/2022/04/14/covid-quarta-dose-sileri-intervista/amp/
Cronaca

Covid, quarta dose in arrivo? L’annuncio di Sileri è una “sentenza”

Published by
Cristiano

Covid, quarta dose in arrivo? Arrivano le parole da parte del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Quest’ultimo ha rilasciato una intervista in una trasmissione radiofonica

Pierpaolo Sileri (screenshot video YouTube)

In tema Covid, specialmente in queste ultime settimane, si sta parlando se fare o meno il quarto richiamo del vaccino. Ci sono molti pareri contrastanti in merito. Proprio su questo argomento si è voluto soffermare il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Quest’ultimo è intervenuto nel corso della trasmissione radiofonica ‘L’Italia s’è desta‘ su Radio Cusano Campus. Ha ribadito che il richiamo della quarta dose contro il Covid lo chiamerebbe solamente in un modo: “richiamo“. Proprio come si fa con il vaccino antinfluenzale ogni anno.

Ha voluto fare un esempio: “Con il vaccino antinfluenzale ci sono ceppi di influenza individuati nei mesi precedenti come i ceppi del virus circolante. Stesso procedimento accadrà col vaccino anti-Covid che sarà contro le varianti che stiamo affrontando e che stanno circolando“. Come ribadito anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo essere intervenuto all’Rcs Academy organizzato dal ‘Corriere della Sera‘, anche Sileri ha annunciato che gli over 80 devono assolutamente sottoporsi alla quarta dose.

Covid, quarta dose in arrivo: Sileri annuncia novità

Pierpaolo SIleri (screenshot video YouTube)

Il tutto per un semplice motivo. Quale? Per allenare il sistema immunitario, perché un conto è avere dai 20 ai 40 anni mentre un altro è se vai avanti con l’età ed hai delle patologie importanti. “E’ come se il tuo corpo avesse bisogno di un personal trainer che, in qualche modo, lo rivitalizzi“.

In conclusione ha consigliato di fare il richiamo perché si determina il ripristino di un sistema immunitario importante: “Se incontri una delle varianti che sta circolando hai un’ottima protezione nei mesi, soprattutto in autunno quando ci sarà una forte circolazione del virus“.

Molti italiani ha avuto a che fare con l’antigene e quindi sarà protetta. Coloro che rischiano sono proprio quelli considerati più fragili e che hanno incontrato il virus tempo fa. “Ed è per questo motivo che il richiamo serve, per farsi trovare pronti“.

Published by
Cristiano