In Germania, studenti senza mascherina; qui in Italia, invece…

In Germania, moltissime restrizioni per la pandemia sono state eliminate. Qui in Italia, invece, si fatica a sopprimere le misure anti-Covid.

Mascherina
EPA/JEROME FAVRE

In un interessante articolo per La Verità, la giornalista Patrizia Floder Reitter ha paragonato la situazione della Germania, a livello di restrizioni e misure per contrastare la pandemia, rispetto al momento che stiamo vivendo in Italia. La giornalista afferma che, seppure in Germania i numeri siano peggiori, le mascherine nelle scuole tedesche sono state già eliminate a partire da metà marzo. Qui in Italia, invece, le mascherine sono ancora obbligatorie nei plessi scolastici e nelle attività al chiuso. Ma quale approccio è più efficace e sensato?

I dati a confronto

Il primo aprile, il report del Robert Koch Institute, ovvero l’istituto di sanità tedesco, segnalava 252.530 nuovi casi di Covid in Germania, con 2.306 pazienti ricoverati in terapia intensiva e 304 decessi. Nello stesso giorno, l’Istituto superiore della sanità registrava 74.350 nuovi casi in Italia, con 476 pazienti in rianimazione e 154 decessi. L’Italia era dunque in una posizione decisamente migliore rispetto alla Germania. Da ciò, alcune restrizioni sono state eliminate e lo stato di emergenza è terminato. Però, alcune misure per prevenire i contagi, nel Belpaese, sono rimaste. Tra queste, il Green Pass e le mascherine sono ancora estremamente condizionanti, in molti ambiti e attività.

Le misure in Germania

Le restrizioni, in Germania, sono state revocate quasi completamente. Si può entrare senza mascherina in ristoranti, supermercati e cinema. Rimangono comunque per gli autobus, aerei, treni a lunga percorrenza, cliniche e studi medici. Seppur i contagi siano ancora molti, le misure sono state eliminate quasi completamente. A scuola, pur essendoci i test obbligatori tre volte a settimana, la mascherina è scomparsa praticamente ovunque.

Mascherina
EPA/JEROME FAVRE

Le dichiarazioni del ministro della Salute tedesco

Un mese fa, il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, ha dichiarato quanto segue in merito alla situazione epidemiologica tedesca. “Al momento abbiamo in Germania una situazione che fa paura, abbiamo un numero di casi in forte aumento a livello nazionale e anche un alto tasso di mortalità. Parole che farebbero presagire ulteriori chiusure e restrizioni per prevenire i contagi. Eppure, le mascherine in Germania sono state eliminate quasi in toto, a differenza dell’approccio italiano. Come anche per la Svizzera, la Germania sta progressivamente allentando tutte le misure anti-Covid, pur avendo una situazione peggiore, a livello di contagi. Quando toccherà a noi?

Gestione cookie