Svezia+e+Finlandia+con+la+Nato%3F+La+risposta+della+Russia+che+spaventa+tutti
notiziecom
/2022/04/14/svezia-e-finlandia-con-la-nato-la-risposta-della-russia-che-spaventa-tutti/amp/
Esteri

Svezia e Finlandia con la Nato? La risposta della Russia che spaventa tutti

Published by
Paolo Colantoni

Il vice capo del Consiglio di sicurezza della Russia risponde alla possibile adesione delle due Nazioni alla Nato: parole chiarissime

Finlandia e Svezia viaggiano unite verso l’adesione alla Nato. Una mossa che i rispettivi Governi studiano da tempo e che ha subito un’accelerata sostanziale nelle ultime settimane. L’invasione russa dell’Ucraina ha spinto le due nazioni a portare avanti il progetto. Un’idea che potrebbe spingere Mosca a nuove strategie e, soprattutto, a rivedere determinate alleanze.

La Russia minaccia di schierare armi nucleari nella regione del Mar Baltico se le due nazioni confermassero la volontà di unirsi alla Nato. “In questo caso, non si può parlare di status non nucleare per il Baltico” ha detto Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza ed ex presidente, in un post di Telegram, suggerendo che la Russia potrebbe schierare missili Iskander, armi ipersoniche e navi armate nucleari nella regione. Medvedev ha detto di sperare che la “ragione” prevalga e che i Paesi decidano di non aderire all’alleanza. “Ma se lo facessero, cio’ raddoppierebbe la lunghezza del confine terrestre della Russia con l’alleanza” ha detto. In tal caso, “dovremo rafforzare seriamente le nostre forze di terra e antiaeree e schierare ingenti forze navali nel bacino del Golfo di Finlandia“, ha affermato.

Ma la situazione, rispetto a quanto accaduto con l’Ucraina è diversa. Lo stesso Medvedev lo conferma: “Non abbiamo controversie territoriali con quei Paesi come facciamo con l’Ucraina”, ha detto. “Per questo motivo, il prezzo della loro iscrizione per noi e’ diverso” ha precisato. Medvedev ha spiegato chesarà necessario rafforzare seriamente il gruppo di truppe di terra e il sistema di difesa aerea e schierare consistenti forze navali nel Golfo di Finlandia”. “In questo caso, non si può più parlare dello status non nucleare dei Baltici – l’equilibrio deve essere ripristinato”, ha dichiarato. “Fino ad oggi, la Russia non ha intrapreso tali misure e non aveva intenzione di farlo. Se siamo costretti a farlo, allora “notate che non siamo stati noi a suggerirlo, come diceva un personaggio di un famoso vecchio film”, ha aggiunto.

Published by
Paolo Colantoni