DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al cinquantunesimo giorno di conflitto
Cinquantunesimo giorno di conflitto in Ucraina. Nel cuore della notte ci sarebbero state alcune esplosioni nell’area di Kiev: non sono state segnalate vittime. A riportare questa notizia sono i media locali. La cosa certa è che nelle aree locali sarebbe andata via la corrente. Dei nuovi allarmi antiaereo sarebbero stati segnalati all’alba in diverse regioni del paese: stiamo parlando di Kirovohrad, Cherkaska e Vinnytska.
Nel frattempo l’Intelligence della Gran Bretagna ha annunciato che la Russia è pronta a rivedere la sua posizione nel Mar Nero dopo l’affondamento dell’incrociatore lanciamissili ‘Moskva’. Avviato uno scambio di prigionieri tra Kiev e Mosca: liberati 4 soldati russi in cambio di 5 ucraini.
Ore 21:00 – Il sottosegretario alla Difesa Mulè ha confermato che nelle prossime ore ci sarà un decreto per inviare ancora armi all’Ucraina.
Ore 17:30 – Il portavoce del dipartimento degli USA ha risposto ed ha respinto le accuse che arrivano da Mosca per quanto riguarda le armi. Queste sono le sue parole: “Avevamo avvertito la Russia che se avessero invaso l’Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti. Noi non bluffiamo, lo ha ribadito anche Biden”
Ore 15:50 – Secondo il segretario americano Blinken, la guerra in Ucraina potrebbe durare per tutto il 2022.
Ore 15:15 – La Finlandia ha confermato di voler entrare nella Nato il prima possibile.
Ore 15:00 – Un senatore russo ha sottolineato che le truppe di Mosca in Ucraina hanno catturato anche diversi militari della Nato.
Ore 14:20 – Secondo quanto riferito da Kiev, il comandante della nave Moskva è morto a bordo dell’imbarcazione.
Ore 11:35 – Il ministero della difesa russo ha annunciato che adesso, il conflitto, si sposterà verso il Donbass. Il tutto dopo che la nave Moskva è stata colpita ed affondata dalle forze ucraine
Ore 09:33 – La candidata a diventare presidente della Repubblica francese, Marine Le Pen, ha ribadito che è contraria a nuovi tipi di sanzioni contro Mosca per quello che si sta verificando in Ucraina
Ore 08:34 – Parla il presidente Volodymyr Zelensky, dopo 51 giorni dall’inizio del conflitto: “Non ci conoscevano”
Ore 08:10 – Il numero dei bambini rimasti uccisi nel conflitto sale a 198. 355 sono quelli rimasti feriti
Ore 07:44 – Kiev rilascia 4 prigionieri in cambio di cinque soldati ucraini. A riportarlo è il ‘Kyiv Independent’