Il+futuro+dell%26%238217%3Belettrico+%C3%A8+in+casa+Fiat%3F+Ecco+la+nuova+Topolino
notiziecom
/2022/04/15/futuro-dell-elettrico-casa-fiat-ecco-la-nuova-topolino/amp/
Tecnologia

Il futuro dell’elettrico è in casa Fiat? Ecco la nuova Topolino

Published by
Raffaele Sposito

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità. Qual è il piano di Fiat per la sua gamma elettrica? Un ritorno al passato: la Topolino.

EPA/CYRIL ZINGARO

Le auto elettriche rappresentano il futuro del mondo dei trasporti. Le vetture alimentate in modo alternativo rispetto al classico dualismo benzina/gasolio sono decisamente più adatte all’ambiente, in quanto causano un impatto di gran lunga minore. Il problema attuale è quello delle infrastrutture: se negli Stati Uniti, ci sono migliaia di Tesla Supercharger pronti ad offrire una ricarica rapida, permettendo agli automobilisti di pianificare viaggi anche molto lunghi con le loro auto elettriche, in Italia non è così. Le elettriche, per ora, sono prettamente citycar, come la Renault Zoe, la Peugeot e-208 e la Fiat 500 elettrica.

La nuova Fiat Topolino

Le novità per quanto riguarda la mobilità elettrica arrivano proprio da casa Fiat. Negli scorsi mesi correvano molte voci legate ad un possibile ritorno della Fiat Punto, sviluppata sulla base della Peugeot 208, compatibile al 100% con l’elettrico. Eppure, queste sono solamente indiscrezioni. L’ultima novità, che sembrerebbe essere più concreta, proviene da Automotive News. Secondo la testata, si può ipotizzare un ritorno della storica Fiat Topolino, sviluppata sulla base della Citroen Ami. L’operazione sarebbe simile a quella legata alla Opel Rocks-e, sviluppata sulla base della Ami ma personalizzata a livello estetico.

ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Le caratteristiche della vettura

Qualora le nuove indiscrezioni trovassero conferma, il nuovo veicolo elettrico dovrebbe essere presentato nel 2023. La Topolino dovrebbe avere lo stesso comparto batteria-motore della Ami, che dovrebbe garantire 8 Cv e 75km di autonomia urbana. Va ricordato che la Citroen Ami e la Opel Rocks-e sono infatti quadricicli. Come tali, possono essere portati dai 14enni, ma non possono andare in autostrade o superstrade. Per caricare la batteria ci vogliono 3 ore e mezza tramite la presa di casa.

Le misure di Citroen Ami sono le seguenti: 2,4 metri di lunghezza, 1,4 di larghezza e 1,5 di altezza. Il raggio di sterzata, pari a 7,2 metri garantisce una buona manovrabilità anche negli spazi stretti, tipici del centro città e dell’habitat urbano. Queste misure e queste caratteristiche saranno, con tutta probabilità, anche quelle della Fiat Topolino. Parliamo di un quadriciclo leggero con un’ampia superficie vetrata, la quale include il tetto panoramico in cristallo. La versione italiana della Ami, ovvero la Fiat Topolino, dovrebbe essere distinguibile a causa del suo tetto apribile in tela, che sostituirebbe quello in vetro. Non sono ancora stati diffusi dettagli in merito a possibili ritocchi all’interno dell’abitacolo.

Published by
Raffaele Sposito