Superati due anni difficili e drammatici a causa della pandemia, anche per lo svolgimento delle celebrazioni, quest’anno le celebrazioni di Papa Francesco per Pasqua tornano finalmente alla normalità. Ecco come fare per seguirle sui social e in diretta televisiva.
Oggi, Venerdì Santo, alle ore 17 avrà inizio nella Basilica vaticana la celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Papa. Sarà il predicatore della Casa pontificia, il cardinale Raniero Cantalamessa, a pronunciare l’omelia, mentre in serata in Papa si recherà al Colosseo per la Via Crucis che avrà inizio alle ore 21.15. La croce verrà portata, per scelta del Pontefice, da undici famiglie, tra cui una coppia di giovani sposi, una di sposi anziani e una coppia di nonni, dedicando così il momento di quest’anno alla famiglia.
Le meditazioni che leggeranno si ispirano infatti ai loro diversi contesti di vita, spesso segnati dal dolore oppure dalla scelta di vivere con generosità e amore incondizionato, che possa riguardare ad esempio l’assistenza a genitori malati o a figli disabili. Il momento più significativo sarà tuttavia negli istanti in cui la croce, arrivata alla tredicesima stazione, sarà portata da russi e ucraini insieme, e che in queste ore sta facendo discutere in particolare dopo le polemiche scaturite con il tweet dell’ambasciatore ucraino, poi riprese e rinfocolate anche dal capo della Chiesa greco-cattolica in Ucraina.
Bergoglio ha tuttavia mantenuto la sua volontà di dare a quel particolare momento, nella stazione quaresimale in cui Gesù muore sulla croce, una valenza simbolica estremamente profonda. Oltre che “deflagrante”, ma con la speranza che al conflitto si sovrapponga la pace, dopo che nei giorni scorsi sempre il Papa aveva chiesto una “tregua pasquale”. Nella notte santa, la “madre di tutte le Veglie”, la Veglia pasquale, sarà presieduta da Francesco il 16 aprile a partire dalle ore 19.30 nella Basilica Vaticana, e quest’anno verranno amministrati anche alcuni Battesimi e Cresime a persone adulte.
Infine domenica 17 aprile Piazza San Pietro sarà rivestita di decorazioni floreali per lo scenario della solenne Messa del giorno di Pasqua, presieduta da Papa Francesco alle 10. Al termine del quale, dalla Loggia centrale della Basilica, il Papa darà la Benedizione “Urbi et Orbi”. Infine lunedì 18 aprile, Lunedì dell’Angelo il Papa reciterà il Regina Caeli alle 12, e infine tornerà in Piazza san Pietro alle 18 per l’incontro con le ragazze e i ragazzi che partecipano al Pellegrinaggio degli adolescenti organizzato a Roma dalla Chiesa italiana.
Molti di questi momenti verranno trasmessi in diretta televisiva da Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), l’emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media. Le dirette comprenderanno, come si legge sul sito di Tv2000, “venerdì 15 alle ore 17 in diretta la celebrazione della Passione e alle 21.15 la Via Crucis dal Colosseo; sabato 16 alle ore 19.30 in diretta dalla Basilica vaticana la Veglia pasquale; domenica 17 alle ore 10 la Messa di Pasqua seguita dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’ dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro. Lunedì 18 ore 17.30 il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e l’incontro con Papa Francesco, lo speciale della trasmissione ‘Il diario di Papa Francesco’ introduce l’evento a partire dalle 15.15”.
Gli eventi si potranno seguire anche sul sito del portale di informazione della Santa Sede, www.vaticannews.va. La Rai invece trasmetterà venerdì sera la Via Crucis alle ore 21, e la Messa di Pasqua di domenica 17 aprile alle ore 9.50.